rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Meteo

Meteo in Piemonte, aria fredda dall'Artico in arrivo, ma nel week-end resiste il bel tempo

Nuvole in arrivo a Natale

Il bel tempo resiste sul Piemonte. Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, l'anticiclone che nei giorni scorsi si è impadronito di mezza Europa garantendo clima stabile e soleggiato sugli stati centro-occidentali, subirà una discesa di correnti fredde dalla Russia che lambiranno prevalentemente la zona adriatica: sul Nord Ovest del nostro Paese infatti, permarranno condizioni climatiche piuttosto buone. Le temperature minime si aggireranno attorno a -1,5°C e le massime sui 9-10°C.  

Il flusso da Nord associato all'alta pressione favorirà quindi, almeno fino a domenica 19 dicembre, condizioni di tempo stabile e con ampie schiarite, ma non senza nebbie e foschie, anche piuttosto fitte, al mattino e alla sera in Val Padana.

Come sarà il tempo a Natale?

Ad oggi è ancora prematuro fornire ulteriori dettagli su entità e distribuzione delle precipitazioni, che saranno strettamente dipendenti dalla posizione dei minimi di bassa pressione e dalla traiettoria della colata gelida dalla Russia. Al momento appare più probabile che il vero freddo rimarrà Oltralpe almeno in un primo momento, sebbene al Nord, in Piemonte in particolare, le temperature relativamente basse potrebbero favorire nevicate in montagna e in collina e non così remote in pianura.

La prima parte della settimana di Natale dovrebbe mantenersi comunque, relativamente più tranquilla: il tempo al Nord sarà prevalentemente soleggiato, ma da mercoledì 22 dicembre una copertura nuvolosa in arrivo non è da escludere, sulle Alpi e sulle pianure piemontesi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, aria fredda dall'Artico in arrivo, ma nel week-end resiste il bel tempo

TorinoToday è in caricamento