menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torna il sole su Torino e il Piemonte, ma le temperature sono in calo: in arrivo gelate e foschie

Minime sotto zero

Dopo lunga fase perturbata, giornate soleggiate, in questo freddo inizio settimana di gennaio, attendono Torino e il Piemonte. Correnti orientali secche in arrivo dal Portogallo garantiranno cielo soleggiato e venti di tramontana fino a martedì 12 gennaio, ma temperature minime ben al di sotto dello zero. 

Da martedì una risalita del campo di pressione, in graduale espansione dall'Atlantico centrale verso il bacino occidentale del Mediterraneo, favorirà giornate caratterizzate da cielo sereno e ventilazione settentrionale sui rilievi alpini, con associate condizioni di foehn estese fino ai fondovalle. Ma secondo gli esperti di 3Bmeteo.it sarà probabilmente solo un timido tentativo di rimonta quello che l'anticiclone cercherà di fare entro la metà di questa settimana.

Dall'Europa occidentale infatti tenterà di espandersi verso est raggiungendo il Mediterraneo centrale intorno alla fase centrale della settimana, senza nemmeno raggiungere in pieno l'obiettivo dello Stivale. Dal Nord Europa nuovi impulsi freddi e instabili sembrerebbero intenzionati a puntare il Mediterraneo centrale e l'Italia. Nella giornata di lunedì il cielo su Torino e tutta la regione sarà sereno, ma faranno la comparsa nella notte e alle prime ore del mattino, insieme a qualche foschia, gelate diffuse. Fino a mercoledì le temperature oscilleranno, nei valori minimi, tra i -3°C e i -4°C, e resteranno rigide anche le massime che non saliranno oltre i 4°C.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento