rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, ancora instabilità sul Piemonte, ma temperature oltre i 30°C nel fine settimana

E' in arrivo l'anticiclone dall'Europa occidentale

In un quadro meteorologico prevalentemente instabile, almeno fino a questa sera (martedì 8 giugno, ndr) - con un nuovo impulso perturbato che si approssimerà sul Piemonte nelle ore pomeridiane -, si intravedono i primi cenni di estate all'orizzonte. Da domani, la rimonta dei valori di pressione riporterà sul Torinese e sull'intera regione, condizioni più stabili e progressivamente più soleggiate.

Temperature in aumento

E sarà nel corso del prossimo fine settimana, secondo gli esperti meteorologi di 3Bmeteo.com, che si assisterà ad un ulteriore balzo verso est dell'anticiclone proveniente dall'Europa occidentale. A beneficiare della sua presenza saranno in particolare le regioni italiane del nord, Piemonte compreso, dove sabato gli episodi instabili si ridurranno notevolmente, seppur senza azzerarsi e rimanendo sempre possibili, isolatamente, di pomeriggio in prossimità dei rilievi. Previsto, grazie al maggior soleggiamento e stabilità soprattutto in pianura, un aumento delle temperature già a partire da domani, mercoledì 9 giugno, seppur senza eccessivi picchi di calore. Il caldo però potrebbe farsi più afoso a partire da sabato e per l'intero week-end, con punte massime anche attorno ai 32°C.

Giugno, un mese caldo... ma non troppo

Tuttavia, a detta degli esperti, il mese di giugno potrebbe scivolare via senza ondate di caldo rilevanti, diversamente quindi da come è avvenuto nelle ultime tre estati in cui l'afa l'ha fatta da padrona, all'insegna quindi di un clima tipicamente estivo, ma gradevole grazie anche a sporadici acquazzoni durante le ore più calde. Temperature lievemente al di sotto della media

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora instabilità sul Piemonte, ma temperature oltre i 30°C nel fine settimana

TorinoToday è in caricamento