Giovedì, 17 Giugno 2021
Meteo

Meteo, ancora instabilità sul Piemonte, ma temperature oltre i 30°C nel fine settimana

E' in arrivo l'anticiclone dall'Europa occidentale

In un quadro meteorologico prevalentemente instabile, almeno fino a questa sera (martedì 8 giugno, ndr) - con un nuovo impulso perturbato che si approssimerà sul Piemonte nelle ore pomeridiane -, si intravedono i primi cenni di estate all'orizzonte. Da domani, la rimonta dei valori di pressione riporterà sul Torinese e sull'intera regione, condizioni più stabili e progressivamente più soleggiate.

Temperature in aumento

E sarà nel corso del prossimo fine settimana, secondo gli esperti meteorologi di 3Bmeteo.com, che si assisterà ad un ulteriore balzo verso est dell'anticiclone proveniente dall'Europa occidentale. A beneficiare della sua presenza saranno in particolare le regioni italiane del nord, Piemonte compreso, dove sabato gli episodi instabili si ridurranno notevolmente, seppur senza azzerarsi e rimanendo sempre possibili, isolatamente, di pomeriggio in prossimità dei rilievi. Previsto, grazie al maggior soleggiamento e stabilità soprattutto in pianura, un aumento delle temperature già a partire da domani, mercoledì 9 giugno, seppur senza eccessivi picchi di calore. Il caldo però potrebbe farsi più afoso a partire da sabato e per l'intero week-end, con punte massime anche attorno ai 32°C.

Giugno, un mese caldo... ma non troppo

Tuttavia, a detta degli esperti, il mese di giugno potrebbe scivolare via senza ondate di caldo rilevanti, diversamente quindi da come è avvenuto nelle ultime tre estati in cui l'afa l'ha fatta da padrona, all'insegna quindi di un clima tipicamente estivo, ma gradevole grazie anche a sporadici acquazzoni durante le ore più calde. Temperature lievemente al di sotto della media

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora instabilità sul Piemonte, ma temperature oltre i 30°C nel fine settimana

TorinoToday è in caricamento