Mercoledì, 19 Maggio 2021
Meteo

Meteo: tempo stabile e temperature in risalita, ma è in arrivo una nuova perturbazione

Pausa anticiclonica a metà settimana, poi il peggioramento dal Nord Atlantico

Un nuovo affondo ciclonico in vista nel week-end

Secondo gli esperti di 3B Meteo, dopo il passaggio della veloce perturbazione che entro mercoledì avrà rapidamente attraversato gran parte delle regioni da nord a sud (e anche il Piemonte), l'alta pressione tornerà a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e anche per l'Italia si aprirà una fase dal tempo più stabile e soleggiato. Le temperature torneranno ad aumentare lievemente nei valori massimi, mentre rimarranno inizialmente più frizzanti nei minimi, a causa dell'afflusso di correnti settentrionali più fredde al seguito del fronte. Un andamento termico tutto sommato in linea con i valori del periodo, ormai fresco al primo mattino su molte aree interne, ma più che gradevole di giorno grazie all'azione del sole. 

Tempo stabile

Nella giornata di oggi, mercoledì 7 ottobre, ci sarà una progressiva risalita dei valori di pressione, con tempo stabile e generalmente soleggiato fino a venerdì. Temperature e condizioni termiche diurne più gradevoli: massime attorno ai 22°C, minime 8-9°C. 

Giovedì le temperature minime saranno leggermente in calo sulle regioni centro-settentrionali per le aperture post frontali e per l'ingresso di aria più fresca al seguito del fronte, tra 7 e 11°C ma superiori lungo i litorali, tra 14 e 17°C al Sud. Massime in lieve recupero al Centro-Nord sui 20/23°C, stabili sul resto d'Italia. Nella giornata di venerdì il cielo sul Piemonte potrà essere velato, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Zero termico in deciso calo e venti moderati. 

Peggioramento nel week-end

Tra sabato 10 e domenica 11 ottobre, dal Nord Atlantico tuttavia sembrerebbe prepararsi un nuovo affondo perturbato verso il Mediterraneo. Da sabato potremmo andare incontro a un peggioramento del tempo a cominciare proprio dal Nord Italia, in successiva estensione alle regioni centrali, con fenomeni anche di forte intensità a carattere temporalesco. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: tempo stabile e temperature in risalita, ma è in arrivo una nuova perturbazione

TorinoToday è in caricamento