Meteo

Meteo in Piemonte, il caldo si smorza: in arrivo correnti fresche dal Nord Europa

Temperature in calo, clima gradevole

Dopo il week-end caldo con intensificazione delle temperature seppur moderata, gli esperti di 3Bmeteo.com segnalano, con i primi temporali su Alpi e Prealpi, una smorzata all'ondata africana. La nuova settimana, con l'arrivo di venti più freschi dal Nord Europa, porterà un calo della colonnina del mercurio e un cambio di circolazioneche si manifesterà proprio a partire da oggi, lunedì 23 agosto. Temperature massime in leggero calo, da 30 a 27 gradi, e clima ancora estivo ma gradevole.

“Contestualmente al passaggio dei temporali - spiega il meteorologo Edoardo Ferrara - , le temperature caleranno e il caldo africano andrà smorzandosi. Calo termico più apprezzabile sul versante adriatico, dove entro metà della prossima settimana si perderanno fino a 8-10°C rispetto ai picchi dei giorni scorsi. Clima più gradevole anche al Nord, mentre sul versante tirrenico farà ancora caldo, ma sarà più secco e gradevole e comunque senza i picchi di questi giorni. Ultimo baluardo del caldo africano l'area ionica e la Sicilia, ma anche qui con smorzamento quantomeno parziale nella seconda parte della settimana. Attenzione infine al vento, che soffierà a tratti sostenuto dai quadranti settentrionali o da Nordest, specie sul versante adriatico, ma anche sulla Sardegna”.

Sul Piemonte, una serie di infiltrazioni di aria più fresca in quota, associate alla discesa di un'area di bassa pressione sull'Europa centrale, determinerà un aumento dell'instabilità sulla nostra regione. Oggi, lunedì 23 agosto e domani, i fenomeni saranno più limitati, con rovesci deboli a ridosso dei rilievi. Il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso sulle pianure e più nuvoloso sui settori montani e pedemontani per addensamenti compatti. Da mercoledì l'allontanamento della perturbazione verso est favorirà una risalita dei valori di pressione e condizioni soleggiate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, il caldo si smorza: in arrivo correnti fresche dal Nord Europa

TorinoToday è in caricamento