rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo a Torino, è l'autunno: ancora due giorni di caldo, poi arrivano le piogge

Da domenica calano le temperature

Ieri, mercoledì 22 settembre, alle 21.21 è arrivato ufficialmente l'autunno. E sebbene le giornate, in questa settimana, siano state ancora abbastanza soleggiate e con temperature miti, la differenza si percepisce anche se in realtà, per il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre, tra oggi e domani le temperature massime sul Piemonte e sul Nord Ovest si preannunciano in leggera risalita, fino a 26-27°. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato, anche se con qualche foschia al mattino che tenderà a diradarsi nelle ore pomeridiane.

L'ultimo assaggio d'estate

Ma la stabilità non è destinata a durare e l'autunno, secondo i meteorologi di 3bmeteo.com, si farà sentire soprattutto nel fine settimana. La saccatura che i modelli vedono avvicinarsi alla Penisola nell'arco del weekend sembra infatti avere come obiettivo le sole regioni settentrionali e una parte del Centro. L'inizio del peggioramento soprattutto nella giornata di sabato, con tempo ancora in gran parte soleggiato e caldo; poi domenica il transito della perturbazione che potrebbe portare forti piogge e temporali con un calo termico, anche consistente al Nord. 

Meteo sabato

inizio giornata soleggiato su gran parte della Penisola eccetto i primi addensamenti nuvolosi sulla Sardegna, soprattutto orientale ed al Nord Ovest dove non si esclude qualche isolata e debole precipitazione. Nel corso della giornata velature e stratificazioni tenderanno ad ispessirsi da ovest ma non ci saranno precipitazioni escluso qualche episodio su Sardegna, Liguria e Piemonte. 

Meteo domenica

Giornata che vedrà il transito della perturbazione  proveniente dalla Francia, con temporali anche forti, al Nord Ovest e rovesci sparsi, anche temporaleschi sul resto del Nord. Le temperature sono previste in calo, anche netto al Nord, fino a 21-22°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Torino, è l'autunno: ancora due giorni di caldo, poi arrivano le piogge

TorinoToday è in caricamento