rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Anticipo di primavera in Piemonte, temperature in rialzo fino a 20 gradi

L'anticiclone nord africano porta tempo mite e soleggiato

In quest'ultima settimana di febbraio, su Torino e il Piemonte fa capolino la primavera. Secondo gli esperti meteorologi di 3Bmeteo.it l'alta pressione è in rimonta e sulla pianura Padana, fin dalle prime ore della mattinata di oggi, hanno già fatto la loro comparsa nebbie e foschie, conseguenza di una massa d'aria molto umida che con l'aumento barico tende a comprimersi in prossimità del suolo. Il cielo durante la giornata sarà poco nuvoloso con passaggi di velature ma andrà rasserenandosi nel tardo pomeriggio. Martedì infatti, nonostante un inizio nuovamente all'insegna delle nebbie, il sole prevarrà quasi ovunque. 

Il promontorio anticiclonico di matrice nord africana che avvolge il Piemonte e che potrebbe durare fino a fine settimana, determinerà quindi anomale condizioni di tempo mite e soleggiato e temperature massime in netto rialzo che raggiungeranno valori tipicamente primaverili. La colonnina del mercurio passerà dai 14 gradi di oggi a punte di 19-20 gradi, nelle giornate di martedì e mercoledì. In collina e montagna il riscaldamento sarà repentino e notevole tanto da far crescere, specie sulle Alpi il rischio valanghe fino al grado 4-5. 

"A seguire il tempo potrebbe tornare gradualmente più dinamico - ha comunicato il meteorologo Edoardo Ferrara -, con anche qualche pioggia, ma almeno sino a fine mese non si intravedono importanti episodi di maltempo o ondate di freddo rilevanti”. Avvicinandosi al prossimo fine settimana, le temperature resteranno al di sopra dei valori medi ma saranno in contenuta diminuzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipo di primavera in Piemonte, temperature in rialzo fino a 20 gradi

TorinoToday è in caricamento