Venerdì, 17 Settembre 2021
Meteo

Meteo a Torino, l'estate non è finita: torna il gran caldo nel week-end

Dopo qualche giorno di clima gradevole, attesi di nuovo 34 gradi

Nonostante l'aria più fresca dal Nord Europa degli ultimi giorni giunta sul Piemonte a portare sollievo dopo una settimana di afa e temperature alte, l'estate non è affatto finita. Il caldo, secondo il meteorologo di 3BMeteo. com Daniele Berlusconi, tornerà e l'estate proseguirà anche nella seconda parte di agosto, grazie alla presenza di un campo di pressioni medio-alte presente sull'Europa centro-meridionale.

"Rispetto ai giorni intorno al Ferragosto - ha precisato Berlusconi - , il clima si manterrà però più gradevole grazie a tassi di umidità più bassi, temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali e valori massimi intorno ai 30 gradi in pianura o di poco superiori.

Temperature in rialzo 

Un nuovo aumento delle temperature e dell'afa è atteso vero il fine settimana con punte fino a 32-34°C in pianura tra sabato e domenica. Poco da segnalare dal punto di vista meteo con prevalenza di tempo soleggiato, a tratti qualche nuvola di passaggio e un po' di variabilità diurna solo lungo le Alpi, associata a brevi e locali acquazzoni pomeridiani in prossimità delle vette montuose.

La tendenza è verso un cambiamento intorno al 23-25 agosto quando sarà possibile l'arrivo di correnti nordatlantiche più fresche e il ritorno di piogge e temporali. 

A Torino

Clima gradevole anche a Torino, nel corso di questa settimana che sarà prevalentemente soleggiata. Previsto qualche annuvolamento nelle ore notturne e mattutine di domani, giovedì 19 agosto. Temperature minime comprese tra 18 e 20°C, massime tra 30 e 32°C,  ma un aumento è atteso nel fine settimana, con la colonnina di mercurio in risalita fino 33-34°C. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Torino, l'estate non è finita: torna il gran caldo nel week-end

TorinoToday è in caricamento