Martedì, 27 Luglio 2021
Meteo

Meteo, in arrivo temporali violenti e grandinate: continua la fase instabile sul Piemonte

La nostra regione resta ai margini dell'anticiclone africano che attanaglia il resto della penisola

Mentre l'Italia è nella morsa del caldo, a causa dell'anticiclone africano in espansione,  la settimana continua a essere instabile sul Piemonte che resta così ai margini ed esposto a correnti più umide da sudovest.

Secondo il meteorologo di 3Bmeteo.it Davide Sironi, sulle Alpi occidentali, biellese e VCO anche oggi si registreranno annuvolamenti frequenti e occasione per rovesci e temporali, in particolar modo nelle ore pomeridiane e serali con fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi.

Di tanto in tanto qualche rovescio o temporale potrà sconfinare anche a torinese, vercellese e novarese, maggiore soleggiamento e tempo asciutto si manterrà sulle restanti province di pianura.

Ancora perturbazione e rovesci 

 Giovedì 8 luglio è confermato l'arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da aria più fresca e instabile. Il marcato contrasto con l'aria caldo umida presente del catino padano sarà foriero di rovesci e temporali piuttosto diffusi e anche di forte intensità. Elevato il rischio di grandinate e colpi di vento in particolare sulle province di Torino, Biella, Vercelli, Novara, Asti e VCO.

Venerdì la perturbazione sarà in rapido allontamento verso est favorendo una giornata ben soleggiata e tersa con caldo gradevole e secco. Ancora incerta l'evoluzione per il weekend, l'alta pressione potrebbe essere disturbata da nuove infiltrazioni umide da ovest che potrebbero favorire dell'instabilità soprattutto su Alpi e zone pedemontane.

La situazione a Torino

Settimana instabile sul capoluogo piemontese a causa di correnti umide e instabili da sudovest che scorrono sul margine dell'anticiclone africano. Tempo variabile con annuvolamenti frequenti alternati a spazi soleggiati in un contesto generalmente asciutto e abbastanza caldo tra mattino e pomeriggio. Verso sera invece, sarà piuttosto elevato il rischio di un rovescio o temporale, specie mercoledì quando potrà risultare anche di una certa intensità.

Giovedì il transito di una perturbazione atlantica determinerà una giornata più instabile con rovesci e temporali che tra pomeriggio e sera saranno diffusi e anche di forte intensità accompagnati da possibili grandinate e colpi di vento, oltre che da un netto calo delle temperature. Venerdì 9 luglio la perturbazione sarà in rapido allontamento verso est favorendo una giornata ben soleggiata e tersa con caldo gradevole e secco.

Ancora incerta l'evoluzione per il weekend, l'alta pressione potrebbe essere disturbata da nuove infiltrazioni umide da ovest che potrebbero favorire dell'instabilità soprattutto su Alpi e zone pedemontane.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo temporali violenti e grandinate: continua la fase instabile sul Piemonte

TorinoToday è in caricamento