rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, temporali in arrivo sul Piemonte: attesi nubifragi e grandinate

Nella giornata di martedì

Continua il gran caldo sul Paese con l'anticiclone africano protagonista sul Mediterraneo centrale, ma al Nord, questa settimana, la situazione sarà meno opprimente. Dall'Atlantico infatti, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, alcuni impulsi di instabilità cercheranno di raggiungere parte delle nostre regioni settentrionali, forieri di rovesci e qualche temporale. Dopo i fenomeni di ieri, domenica 26 giugno, che dalla Francia hanno fatto la loro comparsa fin sulle Alpi occidentali, coinvolgendo i rilievi piemontesi e di striscio anche la pianura torinese in serata, la giornata di oggi sarà al mattino prevalentemente soleggiata, ma al pomeriggio farà la comparsa un fronte nuvoloso, con nuovi acquazzoni o locali temporali in Valle d'Aosta e sulle Alpi torinesi, per propagarsi entro sera ai rilievi dell'alto Piemonte.

Fenomeni anche violenti

Ma sarà soprattutto domani, martedì 28 giugno, che i fenomeni assumeranno carattere più rilevante. Un lieve cedimento dell'anticiclone africano in corrispondenza del Nord Italia permetterà il passaggio di un impulso temporalesco più organizzato, con acquazzoni e temporali a partire dal Nordovest in estensione in giornata al resto del Nord. 

In tale occasione potrebbero verificarsi fenomeni anche violenti, a causa del contrasto tra l'aria più fresca in ingresso dall'Atlantico e quella molto calda preesistente. Saranno da preventivare fenomeni di instabilità tipici della stagione estiva, con grandinate e locali nubifragi accompagnati da colpi di vento che potranno provocare disagi come allagamenti e danni all'agricoltura. Si tratterà di precipitazioni distribuite in modo non omogeneo nello spazio e di breve durata, che colpiranno anche violentemente determinate zone, in particolare il medio-alto Piemonte, lasciando però all'asciutto altre limitrofe.

Da mercoledì torna l'alta pressione

Non saranno quindi fenomeni in grado di risolvere la situazione di grave siccità che da mesi si protrae sul Nord Italia, per la quale servirebbero piogge estese omogeneamente e più durature.  Le temperature in generale saranno temporaneamente in diminuzione. Da mercoledì invece la pressione, dopo il passaggio del fronte perturbato, aumenta nuovamente con schiarite ovunque, seppur con qualche instabilità in montagna tra pomeriggio e sera. Temperature massime attorno ai 30°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo sul Piemonte: attesi nubifragi e grandinate

TorinoToday è in caricamento