menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, afa e canicola hanno le ore contate: in arrivo nuvole e temporali

Calo sensibile delle temperature

Dopo il gran caldo degli giorni e l'ultima notte, quella tra sabato 22 e domenica 23 agosto, con temperature tropicali, è in arrivo, dalle isole britanniche e dalla Francia, a portar sollievo sul Nord Italia e il Piemonte, una depressione atlantica. L'anticiclone africano che nelle ultime ore non ha dato tregua, avrebbe infatti ancora breve vita.

A partire da oggi, secondo gli esperti Arpa, infiltrazioni di aria più fresca in quota determineranno un aumento dell'instabilità, con rovesci sui rilievi alpini ed estensione di nubi cumuliformi anche sulle pianure già a partire dal mattino. Temperature massime in calo dai 34 di sabato ai 30 gradi, tuttavia si percepirà ancora, anche se in maniera meno marcata, la fastidiosa sensazione d'afa. Zero termico in discesa fino a 4mila metri e venti moderati in intensificazione al pomeriggio.

Lunedì la giornata inizierà all'insegna delle nuvole con possibilità di piogge deboli e diffuse, anche a carattere temporalesco, sui rilievi e in pianura. Temperature ancora in leggero calo: massime sui 27-28 gradi e minime 19-20. Schiarite in serata. Zero termico ancora in discesa, fino ai 3700 mt, e venti moderati.

Martedi il cielo sarà sereno o poco nuvoloso e le temperature massime, nonostante il rialzo dello zero termico a 4500mt, si manterranno accettabili e non superiori ai 30 gradi. Gli esperti meteorologi però prevedono un ritorno del caldo a metà settimana con punte fino ai 33 gradi centigradi, anche se questa volta la canicola dovrebbe avere le ore contate. Venerdì sono attese nuove perturbazioni. 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento