rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Avvio di settimana con il sole, ma per l'Immacolata è attesa di nuovo la pioggia: le previsioni del tempo su Torino

Temperature in calo nei prossimi giorni

Dopo l'ondata di maltempo che dalla penisola scandinava si è estesa fino all'area del Mediterraneo, e che ha portato la neve sulle Alpi, da oggi sul Piemonte è prevista una parziale rimonta dell'alta pressione con condizioni di bel tempo che si protrarranno fino a metà settimana.  Si tratterà comunque di una fase transitoria. Per l'Immacolata, secondo 3Bmeteo.com, potrebbe però tornare una fase perturbata, con condizioni depressionarie foriere di nuove nevicate in montagna e pioggia diffuse in pianura.  

“Correnti più secche in quota determinano un miglioramento delle condizioni meteo – spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com – con cielo che dalla giornata di martedì si presenterà sereno o poco nuvoloso. Aria fredda e umida rimane comunque incastonata nei bassi strati, portando alla formazione di nebbie nelle ore notturne, più che altro sulle basse pianure orientali tra Alessandrino e basso Monferrato, che potranno persistere fino alle ore centrali del giorno. Tuttavia si tratterà soltanto di un temporaneo miglioramento”.

Perturbazione in arrivo per il ponte dell'Immacolata

 “Una vasta area depressionaria si avvicinerà dall'Atlantico determinando un graduale peggioramento del tempo nella giornata dell'Immacolata – annuncia Buscemi – con nubi in aumento e fenomeni che giungeranno tra la sera e la notte tra l'8 e il 9 dicembre. Proprio venerdì 9 dicembre potrebbe essere la giornata maggiormente perturbata, con fenomeni comunque di debole o moderata intensità, anche se diffusi".

Potrebbe tornare anche la neve

"L'aria fredda che si incastrerà in Pianura Padana nei giorni precedenti al peggioramento potrebbe resistere all'arrivo delle correnti umide foriere di precipitazioni, permettendo alla neve di scendere fino a quote molto basse. Le zone che potrebbero vedere scendere i fiocchi sarebbero quelle del basso Piemonte, dunque Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Monferrato. Anche il Torinese potrebbe vedere qualche fiocco alternato alla pioggia. La previsione comunque necessita, come sempre, di ulteriori conferme vista la distanza temporale dall'evento".

Previsioni meteo Torino

"Cielo sereno o poco nuvoloso nelle giornate di martedì e mercoledì, con nubi in graduale aumento dalla serata di mercoledì. Giovedì giornata dunque caratterizzata da nuvolosità in ulteriore aumento, con fenomeni in arrivo nella notte tra 8 e 9 dicembre. Temperature minime prossime agli 0°C e massime al di sotto dei 10°C, in diminuzione dalla sera di giovedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvio di settimana con il sole, ma per l'Immacolata è attesa di nuovo la pioggia: le previsioni del tempo su Torino

TorinoToday è in caricamento