rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo in Piemonte, pioggia e nubifragi: è arrivata la prima perturbazione autunnale

Calo delle temperature

L'inizio di questa nuova settimana sarà caratterizzato dal primo marcato peggioramento di stampo autunnale sull'Italia. I meteorologi di 3Bmeteo.com segnalano infatti l'ingresso di un'intensa perturbazione atlantica che porterà, tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre, temporali e rovesci diffusi, con concreto rischio di nubifragi in particolare sulle regioni settentrionali e su quelle del versante tirrenico.

Instabilità fino a mercoledì

Nella giornata di lunedì avremo a che fare con gli avamposti della perturbazione, con effetti più evidenti che si manifesteranno sulle regioni di Nord Ovest e su quelle dell'alto versante tirrenico. Giornata instabile sin dal mattino in Piemonte con piogge e rovesci sparsi e situazione in peggioramento in serata con temporali di forte intensità. Diffusa instabilità anche martedì, specie al mattino quando la pioggia potrebbe risultare localmente anche molto forte. Al pomeriggio è attesa un'attenuazione della copertura nuvolosa con associate e parziali schiarite. Da mercoledì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con foschie e locali nebbie di prima mattina, soprattutto sulle zone di pianura. Il fronte freddo in transito in queste ore porterà comunque un sensibile calo delle temperature: massime tra 18 e 20°C.

Allerta nel Piemonte orientale e nel Verbano

Attenzione in particolare alla Liguria, dove già dal mattino, nel Savonese, si stanno abbattendo forti rovesci. Possibili nubifragi con accumuli anche superiori ai 100 mm, con picchi superiori ai 150 mm su Liguria, basso Piemonte e VCO. In ragione di questo quadro meteorologico e degli effetti al suolo attesi, il Centro Funzionale Regionale di Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali forti sulle provincie orientali della Regione e, a causa del marcato peggioramento del tempo per la giornata di oggi, un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico sul Verbano a partire dalla mattinata di lunedi in estensione a tutto il settore orientale della regione con possibili limitate esondazioni dei corsi d’acqua nonchè frane e colate sui versanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, pioggia e nubifragi: è arrivata la prima perturbazione autunnale

TorinoToday è in caricamento