rotate-mobile
Meteo

Con l'autunno arrivano nubifragi e neve in montagna: come sarà il tempo nel week-end

Si temono fenomeni violenti

Nei primi giorni d'autunno, è in arrivo sul Nordovest dell'Italia un'acuta fase di maltempo. 

L'artefice del peggioramento, secondo agli esperti di 3Bmeteo.com, un impulso fresco nord atlantico che andrà a formare un minimo di bassa pressione tra la Spagna e la Francia. Annessa al vortice un'intensa perturbazione conquisterà le regioni centro settentrionali e forse anche una parte del Sud. 

Ancora una volta il fronte troverà sul Mediterraneo correnti calde e umide di matrice nord africana e quindi i contrasti molto accesi fanno temere fenomeni anche violenti, a carattere di nubifragio. 

Sul Piemonte 

Sul Piemonte, nel weekend è atteso un brusco cambio di circolazione atmosferica, con ingresso di correnti settentrionali provenienti dal Nord-Europa le quali piloteranno una massa d'aria decisamente più fredda rispetto a quella preesistente negli ultimi giorni.

Pur in un contesto che rimarrà sostanzialmente soleggiato e stabile, sul Nordovest avremo un netto rinforzo dei venti - specie sabato - e un drastico calo delle temperature, le quali si porteranno su valori autunnali: minime notturne anche al di sotto dei 10°C non solo domenica ma anche nei giorni successivi. Massime non oltre i 22-24°C. 

Giovedì e venerdì 

Nella giornata di oggi, giovedì 22 settembre, nuvolosità diffusa nella prima parte del giorno e soprattutto a ridosso dei rilievi alpini fino alle aree di pianura, specie al mattino. Nubi poi in generale diradamento durante il giorno, in particolare sui settori di pianura a confine con la Lombardia. Clima fresco ovunque, ventilazione debole. 

Domani, la giornata sarà ampiamente soleggiata mentre locali annuvolamenti, nonché velature in arrivo la sera, persisteranno sulle Prealpi. Clima più mite, valori massimi sui 23-25°C in pianura. Venti deboli. 

Peggioramento nel week-end 

Sabato invece è in arrivo il peggioramento favorito da una bassa pressione che porta aria umida. Su tutta la regione sono previsti, fin dal mattino, rovesci e temporali anche intensi, con possibilità di grandinate. 

Leggero miglioramento domenica quando infiltrazioni umide raggiungeranno la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.

Nello specifico su Alpi settentrionali, pedemontane, Alpi occidentali, pianure occidentali e pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; idem sulle Alpi meridionali, con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali e zero termico nell'intorno di 2900 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'autunno arrivano nubifragi e neve in montagna: come sarà il tempo nel week-end

TorinoToday è in caricamento