rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

In arrivo 3 perturbazioni in 5 giorni, con tanta pioggia e neve sulle Alpi. L’esperto: "Ecco la svolta autunnale"

Edoardo Ferrara: "Entra in scena il vero autunno con perturbazioni in serie nei prossimi giorni: piogge, temporali, vento e nevicate"

Il vero autunno entra in scena con tre perturbazioni in programma nei prossimi cinque giorni. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Finalmente la situazione si sblocca sull’Italia, dal punto di vista meteorologico, dopo una lunga sequenza di mesi più o meno siccitosi a seconda delle zone si spalanca, letteralmente, la porta atlantica sul Mediterraneo e l’Italia, con una serie di perturbazioni che porteranno piogge a più riprese, ma soprattutto neve preziosa per le nostre Alpi e a tratti anche sull’Appennino, pur a quote medio-alte. Almeno per diversi giorni l’anticiclone, in larga parte protagonista di questo 2022, non si farà vedere sul Mediterraneo”.

"In generale tutte le regioni verranno coinvolte dalle precipitazioni – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com –, ma quelle più abbondanti coinvolgeranno soprattutto Nordest e il versante tirrenico, oltre che Sicilia e Sardegna, qui anche con rischio di locali nubifragi".  

"Neve preziosa sulle Alpi" 

"Tornerà così a nevicare sulle nostre Alpi, in genere a quote medio-alte, ma talora copiosamente e questa è un’ottima notizia. Venerdì 17 novembre e nel corso del weekend poi con l’arrivo di aria più fredda la quota neve potrebbe subire un deciso abbassamento e interessare anche l’Appennino”, prosegue Edoardo Ferrara.

Maltempo ad oltranza? 

"Stando alle ultime analisi questo periodo decisamente più dinamico e piovoso potrebbe protrarsi anche per buona parte della prossima settimana, con ulteriori perturbazioni in transito almeno fino al 24-25 novembre. Prepariamo gli ombrelli dunque, ora l’autunno farà sul serio!”, conclude l’esperto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 3 perturbazioni in 5 giorni, con tanta pioggia e neve sulle Alpi. L’esperto: "Ecco la svolta autunnale"

TorinoToday è in caricamento