rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, ancora instabilità e forti temporali sul Piemonte, ma è in arrivo l'anticiclone

Da giovedì aumentano le temperature

La Penisola è ancora ostaggio di una circolazione depressionaria avente il minimo sulla Germania che porterà ancora instabilità sul territorio piemontese per oggi, mercoledì 7 giugno, e i prossimi due giorni. Ma secondo 3Bmeteo.com, il minimo in quota responsabile di tutta questa pioggia si sposterà gradualmente verso l'Europa orientale favorendo un lieve aumento della pressione atmosferica. Questo garantirà una maggiore stabilità, anche se non in senso assoluto, e un maggiore soleggiamento, con l'arrivo di correnti più caldi dalle basse latitudini, favorirà un aumento delle temperature. Da venerdì una rimonta dell'anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale causerà un aumento dei valori dello zero termico. 

Permane l'instabilità

Nelle prossime ore però il tempo resta ancora molto instabile. Oggi la nuvolosità resta marcata e nelle ore pomeridiane sono possibili forti temporali con grandinate.

Consistenti annuvolamenti nelle ore prima dell'alba con ampie schiarite in mattinata, ma è previsto un nuovo aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio con dissolvimento nelle ore serali. Al primo mattino rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, su tutta la regione; temporanea attenuazione in mattinata principalmente sulle pianure e successiva nuova ripresa dei fenomeni nel pomeriggio localmente più intensi. Esaurimento delle precipitazioni nella notte.
Minime in aumento, 15°C, massime in diminuzione 25,5°C.

Aumento delle temperature

Domani, nelle prime ore della giornata, cielo prevalentemente soleggiato con formazione di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi da mezzogiorno, in estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Attenuazione della nuvolosità in serata. Possibili banchi di nebbia all'alba sulle pianure e nelle ore più fredde nei fondovalle. Dalle ore centrali della giornata rovesci e temporali sparsi di debole o moderata intensità su zone montane e pedemontane con estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Attenuazione ed esaurimento serale. Minime in diminuzione, massime in aumento 28,5°C.

Venerdì, nelle prime ore della giornata, cielo prevalentemente soleggiato con formazione di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi dalle ore centrali, in estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Attenuazione della nuvolosità in serata. Da mezzogiorno rovesci e temporali sparsi di debole o localmente moderata intensità su zone montane e pedemontane con estensione alle pianure adiacenti nel corso del pomeriggio. Attenuazione ed esaurimento serale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora instabilità e forti temporali sul Piemonte, ma è in arrivo l'anticiclone

TorinoToday è in caricamento