rotate-mobile
Meteo

Piogge diffuse dopo la siccità, domenica è allerta gialla

Dopo le scarse precipitazioni estive e l’accentuarsi della situazione di carenza idrica nei primi due mesi autunnali, arriva l'allerta gialla per le condizioni meteo in Piemonte con rischi di locali allagamenti e frane. A segnarlo è l’Arpa tramite il consueto bollettino.

Una perturbazione atlantica fa il suo ingresso nel Mediterraneo portando un deciso peggioramento del tempo sulla nostra regione. E' prevista per domenica 5 novembre l'allerta gialla per pioggia sul basso Piemonte e sul Verbano, con possibili temporali sullo spartiacque appenninico. 

Miglioramento nel pomeriggio ed intensificazione del vento con foehn nelle vallate settentrionali. Prima neve sulle Alpi oltre i 1800 m circa. Lunedì e martedì ancora maltempo diffuso, seppur meno intenso.

Alle 14 circa di sabato 4 novembre i primi fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa sul Monte Fraiteve a Sestriere. Lo segnala in tempo reale il Centro Meteo Torinese (CMT).Screenshot (147)-2

Nel mese di ottobre, statisticamente il più piovoso in Piemonte, sull'intero bacino idrografico del Po sono stati registrati appena 3 mm di precipitazione media risultando l’ottobre più secco dal 1950. Le precipitazioni registrate nel bimestre settembre-ottobre colloca quest’ultimo al 6° posto nella classifica degli anni più siccitosi se si considerano anche le piogge del Ticino ma al 1° posto per i territori delle provincie di Torino, Cuneo, Asti ed Alessandria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge diffuse dopo la siccità, domenica è allerta gialla

TorinoToday è in caricamento