rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, oggi ancora 30°C, ma da domani cambia tutto: correnti dal Nord portano rovesci e temporali

Temperature in calo, massime non oltre i 20°C

Oggi e domani saranno ancora due giornate tendenzialmente calde a Torino e in Piemonte anche se, sulle regioni settentrionali, in particolare quelle del Nord Ovest, correnti più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa porteranno un netto incremento dell'instabilità e temperature in diminuzione. Sul finire della settimana, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, il fronte freddo in discesa da nord ingloberà il vortice mediterraneo e scorrerà sulla penisola distribuendo piogge e temporali anche forti, specie al Centro-Sud, con le temperature che subiranno una generale e sensibile diminuzione su tutte le regioni. Vediamo nel dettaglio:

Oggi, venerdì 27 maggio, si stabilizza temporaneamente l'atmosfera sul Nordovest, con solo una debole instabilità che permane sui rilievi alpini, dove non mancherà l'occasione per qualche rovescio locale nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, con massime che sfioreranno i 30°C sulle pianure piemontesi, oltre tale soglia sulle coste liguri.

Domani, sabato 28 maggio, aria più fresca e instabile irromperà da Est in Valpadana e determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, unito a una diminuzione delle temperature. Rovesci e temporali nel pomeriggio coinvolgeranno i settori alpini e, successivamente, si sposteranno anche sulle zone pedemontane e sulle pianure adiacenti durante la serata. Temperature in diminuzione dalla sera con venti in rinforzo da Est in Valpadana. 

Domenica invece, il drastico cambiamento. L'arrivo di un impulso instabile da Nord Est determina una giornata instabile con rovesci e temporali specialmente tra notte e mattina, più diffusa a ridosso delle Alpi e sulla fascia pedemontana. Fenomeni in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio, pur ancora possibili sui settori montuosi. Brusco calo delle temperature, massime non superiori ai 20 gradi. Venti tesi da Est in Valpadana fino al mattino, poi in attenuazione. Tramontana intensa sulla Liguria con mare mosso al largo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, oggi ancora 30°C, ma da domani cambia tutto: correnti dal Nord portano rovesci e temporali

TorinoToday è in caricamento