rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte, la settimana di Pasqua inizia con l'anticiclone africano: ma non durerà

Temperature in momentaneo rialzo sulla nostra regione

La settimana inizia con l'anticiclone africano e temperature alte, ma - anche se è ancora presto per dirlo con certezza - un vortice di bassa pressione potrebbe arrivare proprio a Pasqua. In una prima fase tra lunedì e giovedì, secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, avremo a che fare con una rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che porterà tempo stabile con delle stratificazioni e via via più mite con temperature che saliranno localmente anche al di sopra delle medie stagionali toccando punte di 25°C o persino superiori.

Questa rimonta sarà il frutto di una dinamica atmosferica che vedrà lo sprofondamento di una saccatura atlantica sul comparto europeo occidentale. Saccatura che poi nella seconda parte della settimana abbandonerà un minimo di bassa pressione sul comparto iberico. Così, mentre sull'Italia si raggiungeranno i picchi termici di cui sopra, il tempo peggiorerà sulla Spagna e sulle Baleari a causa di questo vortice che tra giovedì e venerdì si sposterà nel braccio di mare compreso tra le Isole Maggiori e la Tunisia. Il week-end pasquale, come accennato, potrebbe portare un cambiamento del tempo la cui entità è al momento non pronosticabile, se non per una tendenza ad un calo delle temperature. 

In Piemonte, salgono le temperature

Sulle regioni di Nordovest, e quindi sul Piemonte, è attesa una settimana che in larga parte risulterà stabile e soleggiata, con di tanto in tanto qualche innocuo annuvolamento stratiforme di passaggio. Clima primaverile con valori massimi in rialzo fin sui 22-23°C: ancora freddo al primo mattino almeno fino a martedì. 

Oggi, lunedì 11 aprile, il tempo sarà stabile con cieli generalmente sereni, al più offuscati da sottili e innocue velature in transito. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 20. Martedì continua la stabilità sul Piemonte, con un ispessimento delle velature - dovute alla perturbazione atlantica sulla penisola iberica - e qualche nebbia all'alba sull'aree di bassa pianura. Temperature in deciso aumento, massime tra 19 e 22. E la colonnina del mercurio si alza ancora mercoledì - con massime tra 20 e 23 gradi -, con tempo asciutto e cieli poco nuvolosi per il transitop di nubi medio-alte e stratificate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, la settimana di Pasqua inizia con l'anticiclone africano: ma non durerà

TorinoToday è in caricamento