rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte: inizio settimana soleggiato, ma il ciclone dall'Atlantico riporta la pioggia

Da mercoledì

La settimana sul Nord Ovest è partita con due giornata di bel tempo. Dopo la Pasquetta soleggiata, anche oggi - martedì 19 aprile -, la situazione resta stabile sul Piemonte, salvo qualche innocua velatura. Temperature stazionarie con massime attorno ai 21°C e minime in città tra i 9 e gli 11°C. Un parziale aumento della nuvolosità comincerà a profilarsi dal tardo pomeriggio, mentre da domani, secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, ci sarà un netto cambio di scenario.

Dopo un generale aumento delle nubi e qualche piovasco su Alpi occidentali e Liguria, è previsto l'arrivo di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale che potrà riportare le piogge su gran parte delle regioni settentrionali, in modo diffuso, e un calo delle temperature.

Da mercoledì quindi, il vortice di bassa pressione in arrivo dall'Atlantico, inizierà il suo tragitto verso l'Italia portando le prime piogge sulla Sardegna e le regioni nord occidentali. Solo da giovedì però il minimo di bassa pressione sarà in una posizione tale da determinare piogge diffuse, anche a carattere temporalesco su diverse regioni, soprattutto quelle centro settentrionali e da venerdì anche al Sud. 

Domani, qualche debole pioggia non è esclusa sulle zone alpine più esposte al flusso da est tra Cuneese, Torinese e Biellese, oltre che in modo locale anche sulla Liguria di Ponente. Ventilazione debole valori massimi in calo, fino a 13-14°C. Giovedì la giornata sarà uggiosa su gran parte dei settori con piogge deboli o moderate diffuse, localmente a carattere di rovescio tra basso Piemonte e Liguria. Temperature massime in calo.

Al momento sembra che il weekend 23-24 aprile e il 25 Aprile possano risultare migliori, ma non senza qualche locale situazione instabile che andrà meglio definita. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte: inizio settimana soleggiato, ma il ciclone dall'Atlantico riporta la pioggia

TorinoToday è in caricamento