menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo in Piemonte, nuova fase invernale tra Natale e Capodanno: in arrivo freddo e neve

Temperature in calo dal 25 dicembre

Saranno 'tranquille' le condizioni meteo fino a Natale, sul Piemonte. Così chiarisce l'esperto di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Fino alla Vigilia le giornate trascorreranno tutto sommato placide sull'intera regione con la presenza di nubi irregolari, locali nebbie su pianure e valli durante le ore più fredde e aperture talora ampie soprattutto tra Torinese e Cuneese. Scarse o assenti le precipitazioni, al più molto debole sul comparto settentrionale. Temperature senza particolari variazioni, non particolarmente fredde e in genere lievemente sopra le medie del periodo. 

A Natale un fronte freddo

"Nella giornata di Natale è atteso il passaggio di un primo fronte freddo dal Nord Europa - spiega il meteorologo Ferrara - che tuttavia avrà effetti marginali sul Piemonte, dove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con al più, il passaggio di qualche fugace precipitazione sui settori orientali della Regione, specie sull'Alessandrino. Maggiori aperture invece tra Torinese e Cuneese, con ampi spazi assolati. Il tutto accompagnato da un temporaneo rinforzo dei venti di foehn, ai quali farà seguito un calo delle temperature". A Santo Stefano la giornata sarà prevalentemente soleggiata, ma farà freddo e non mancheranno gelate anche in pianura.

Neve in arrivo

Ma per chi ama l'inverno, quello da 'cartolina di Natale', c'è ancora qualche speranza di ammirare panorami innevati anche in pianura. "Occhi puntati sulla perturbazione del 27-28 dicembre - avverte ancora il meteorologo - , quando è attesa una perturbazione questa volta più incisiva, che porterà un peggioramento sul Piemonte con nevicate fino in pianura e clima pienamente invernale. Ad oggi è ancora presto stimare gli accumuli, ma si potrebbero avere diversi centimetri anche sulle pianure". Fra qualche giorno si potranno avere aggiornamenti ancora più affidabili e precisi.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento