rotate-mobile
Meteo

Sole e temperature in aumento nel week-end: ora c'è l'anticiclone delle Azzorre

Prende il via un nuovo e lungo periodo caldo

Continua la lunga estate calda sull'Italia e sul Piemonte. Per i prossimi giorni, un promontorio anticiclonico con asse esteso dall'Africa nord occidentale alla Gran Bretagna garantirà condizioni di tempo generalmente soleggiato con temperature superiori alla norma sulla nostra regione. 

Anticiclone sul Piemonte 

Oggi, venerdì 8 luglio sarà l'anticiclone delle Azzorre a garantire una bella giornata soleggiata su tutto il Nord Ovest. Secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi mentre si verificheranno consueti annuvolamenti cumuliformi pomeridiani lungo le aree montuose, ma senza fenomeni associati.

Al momento il clima sarà caldo ma poco afoso e i venti deboli. Le temperature minime saranno in diminuzione, attorno ai 19 gradi, consentendo così notti più gradevoli e riposanti, mentre le massime si aggireranno sui 31.5. 

Week-end assolato

Anche nella giornata di sabato un campo di alte pressioni abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso della giornata. Sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dalle ore pomeridiane. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; zero attorno ai 4100 metri.

Domenica l'alta pressione rinforza garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Alpi settentrionali, Alpi occidentali, pianure occidentali e pianure orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle pedemontane cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; zero termico sui 4150 metri. Temperature in aumento. 

Temperature di nuovo in aumento 

Con il week-end end sul Piemonte prenderà quindi il via un nuovo e lungo periodo anticiclonico, con correnti che impediranno qualunque tentativo di precipitazioni.

Contesto siccitoso che quindi proseguirà senza interruzioni, anzi è atteso un generale peggioramento in quanto le temperature si manterranno sopra i 30°C per i prossimi 3-4 giorni, per poi riprendere a salire fino a valori estremamente caldi e superiori ai 35°C attorno a metà mese. Possibile quindi un'intensa ondata di calore nella seconda parte del mese di luglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e temperature in aumento nel week-end: ora c'è l'anticiclone delle Azzorre

TorinoToday è in caricamento