rotate-mobile
Meteo

Freddo e instabilità hanno le ore contate: torna il sole e le temperature sono in rialzo

Arriva l'anticiclone

Il freddo e l'instabilità che hanno caratterizzato il week-end hanno le ore contate. Secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, da oggi pomeriggio - lunedì 4 aprile - l'allontanamento della saccatura verso est e l'arrivo di aria più mite in quota dall'Atlantico favoriranno un rapido rasserenamento del cielo, seppur le temperature minime notturne rimarranno su valori bassi per la stagione, localmente vicine allo zero in pianura. 

Lunedì, iniziale variabilità al Nord con schiarite e annuvolamenti, più frequenti in prossimità delle zone alpine con isolati deboli fenomeni ancora possibili sulle Dolomiti, nevosi dai 900m ma in esaurimento in giornata. Qualche rovescio anche sulla pianura veneta, alta Lombardia e alto Piemonte, nevoso dai 600/700m, in esaurimento in giornata. Nel pomeriggio variabilità sull'Appennino Emiliano con piovaschi e deboli nevicate dai 1000m. Maggiori aperture entro sera.

Martedì si assisterà ad un più deciso rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo e il tempo si farà più stabile con temperature in aumento, anche se dal Mediterraneo occidentale sembra prepararsi un nuovo deterioramento del tempo da metà settimana, destinato anche a parte d'Italia. Aumenta la pressione atmosferica sul Nordovest e il tempo si stabilizza. Il sole splenderà dunque su tutte le regioni, con nubi in aumento sulle zone di confine dal pomeriggio. Temperature primaverili, con massime localmente superiori ai 20°C; ancora freddo al mattino.

A metà settimana, il ritorno di una bassa pressione dalla Spagna al Tirreno porterà un po' più di velature, ma la settimana volgerà comunque verso condizioni più tipicamente primaverili con temperature in deciso rialzo. Mercoledì graduale aumento della nuvolosità da Sardegna per l'avanzamento di una depressione dal Mediterraneo occidentale ma sul Piemonte permane un contesto di pressioni medio-alte che favorisce una giornata in prevalenza stabile e abbastanza soleggiata sulle regioni di nord-ovest. Non mancherà tuttavia qualche annuvolamento irregolare di passaggio ma senza fenomeni. Clima tipico del periodo con valori diurni gradevoli. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e instabilità hanno le ore contate: torna il sole e le temperature sono in rialzo

TorinoToday è in caricamento