rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Meteo

Più di 30° in città: massime oltre la norma, ma presto arriva la pioggia

Ai Giardini Reali di Torino nel fine settimana si sono registrati oltre 30°, ma tutto il Piemonte negli ultimi giorni è stato interessato da un’anomalia termica che ha causato temperature di gran lunga superiori alla norma del periodo. Il picco più elevato si è registrato nella giornata di sabato 21 aprile 2018 quando il nucleo anticiclonico si è situato a nord dell’arco alpino.

Proprio tra il 20 ed il 22 aprile la media delle temperature massime in pianura è stata superiore ai 26°C con picco massimo di 27.7°C il giorno 21, con quasi 10°C oltre la norma dei valori massimi dell’ultima decade di aprile (valore climatologico 18°C circa).  

Sebbene il picco termico probabilmente sia già stato raggiunto, le temperature massime dovrebbero mantenersi ampiamente superiori alla norma fino a giovedì 26 aprile, quando il sopraggiungere di una saccatura apporterà rovesci a partire dalle zone alpine ed un calo delle temperature.

Nella giornata di oggi, lunedì 23 aprile, è arrivato da Sestriere dove il verificarsi di un temporale è stato un primo segnale di indebolimento dell'alta pressione. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 30° in città: massime oltre la norma, ma presto arriva la pioggia

TorinoToday è in caricamento