rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Meteo

Torino, previsioni del tempo: weekend di Pasqua tra sole, locali temporali e netto calo delle temperature

Gli esperti di 3bmeteo: “Pasquetta in prevalenza bella, ma decisamente più fredda”

Dopo questi giorni decisamente miti, il tempo è destinato a cambiare nel weekend pasquale. Lo sostengono gli esperti di 3bmeteo. “Durante il weekend Pasquale è atteso un cambio di scenario con l'arrivo di aria più fredda dal Nord-Europa, che nella giornata di sabato riuscirà anche a portare una modesta instabilità sul Piemonte: nel pomeriggio-sera qualche acquazzone o temporale sparso specie sui settori più vicini ai monti, Torinese e Cuneese in primis; fenomeni in esaurimento entro la notte su domenica. Pasqua che trascorrerà con tempo stabile, a tratti nuvoloso fino al mattino, ma poi ben soleggiato ovunque nel pomeriggio-sera”, dice il meteorologo Andrea Colombo. 

“Sole protagonista anche a Pasquetta, con cieli solcati da qualche innocuo annuvolamento. Temperature che caleranno in modo anche brusco durante il fine settimana, specie da domenica. Sabato fino al pomeriggio registrerà valori sui 23-25°C, poi in serata ventilazione da Est e più freddo. Pasqua con termometro che a fatica raggiungerà i 18-19°C e sulla stessa falsariga anche Pasquetta. Minime notturne anch'esse in decisa diminuzione dai 10-12°C di venerdì-sabato fino ai 6-8°C di domenica e lunedì”, aggiunge l'esperto. 

Previsioni week-end Torino

"Il weekend pasquale inizierà con un sabato dapprima mite e soleggiato sul capoluogo piemontese, temperature tra 23-25°C. In serata venti più freddi e qualche acquazzone temporalesco di passaggio. Pasqua nuvolosa al mattino poi sole, ma clima frizzante (massime inferiori ai 20°C). Pasquetta con sole prevalente e lieve rialzo termico, ma sempre in un contesto termico sotto la media del periodo", conclude Colombo. 

Screenshot (4855)-2-2-2

In questi giorni i cieli del Piemonte sono spesso offuscati da innocue velature, che però tradiscono la presenza di correnti meridionali in alta quota; le stesse che stanno trasportando sopra le nostre teste una discreta quantità di pulviscolo sahariano che contribuisce a mantenere una certa foschia. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, previsioni del tempo: weekend di Pasqua tra sole, locali temporali e netto calo delle temperature

TorinoToday è in caricamento