rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo in Piemonte, è in arrivo l'ottobrata bis: attesi picchi di 25°C

Temperature anomale per il periodo

Una nuova rimonta anticiclonica, secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, interesserà l'Italia e anche il Piemonte nei prossimi giorni. L'alta pressione nord-africana si trova attualmente sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e determina condizioni di stabilità atmosferica con temperature al di sopra delle medie del periodo. Si tratta di una massa d'aria calda che causerà un rialzo termico e porterà tutta la penisola a rivivere una nuova ottobrata a distanza di pochi giorni dall'ultima. Sul Piemonte però un flusso di correnti umide da sud favorisce la presenza di una copertura nuvolosa negli strati bassi dell'atmosfera.

Nella prima parte della settimana molte nebbie si faranno vedere, in particolare nelle ore più fredde della giornata sulle aree di pianura del Nord e nei fondovalle. Una situazione che permarrà anche nei prossimi giorni, con un miglioramento della nuvolosità a partire dal pomeriggio di domani, lunedì 17 ottobre. Tempo dunque generalmente soleggiato e temperature oltre la media, massime fino a 24°C. Zero termico in aumento fino ai 3900 mt.  Anche martedì la giornata sarà tendenzialmente soleggiata con foschie mattutine e temperature massime ancora in rialzo in pianura, fino a 25°C. Clima molto mite per il periodo. 

Quanto durerà? Non sembra essere una rimonta anticiclonica timida, di poco conto, quella che ci interesserà nella nuova settimana, c'è però la possibilità che correnti più instabili di origine atlantica riescano a riportare un clima più autunnale sul nostro Paese nell'ultima decade di ottobre, dal 20-21 in poi per intenderci. Da giovedì infatti è previsto un aumento della nuvolosità sul Nordovest a causa dell'arrivo di correnti occidentali più umide. Una nuvolosità alta e stratificata sarà presente diffusamente, mentre a ridosso dei rilievi le nubi saranno anche più consistenti. Temperature in lieve calo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, è in arrivo l'ottobrata bis: attesi picchi di 25°C

TorinoToday è in caricamento