rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte, ponte di Ognissanti con l'ombrello: tornano le piogge autunnali

A Sud della penisola non c'è pace: è atteso l'uragano Medicane

Si avvicina Halloween che da noi corrisponde alla vigilia di Ognissanti e delle Festa dei Morti. E per l'occasione anche le condizioni climatiche si adeguano. Mentre secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, in Sicilia, neanche il tempo di fare la conta dei danni della disastrosa alluvione di Catania, sono in attesa di un uragano ('Medicane'), al Nord della penisola al momento la situazione resta stabile.

Nella giornata di oggi il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con foschie e nebbie nelle ore più fredde e temperature massime tra i 16 e i 18°C, tuttavia da domani ci saranno i primi segni di cambiamento che porteranno, domenica sul Piemonte, l'arrivo delle piogge atlantiche. La progressiva discesa di una saccatura nordatlantica verso la Francia meridionale determinerà infatti un graduale aumento della nuvolosità sulla nostra regione e, da sabato pomeriggio, potranno verificarsi le prime precipitazioni deboli o localmente moderate a ridosso dei settori alpini.

"Nubi in aumento e precipitazioni in arrivo su Nordovest e Toscana - precisano da 3Bmeteo - . Sarà il preludio ad un peggioramento più marcato per Ognissanti e nei giorni successivi, quando una vasta perturbazione atlantica riporterà le piogge autunnali su gran parte del Centronord, a tratti anche abbondanti a ridosso dei rilievi e sul versante tirrenico. Nel frattempo il ciclone mediterraneo perderà forza al Sud, lasciando comunque in eredità una certa instabilità atmosferica”. 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, ponte di Ognissanti con l'ombrello: tornano le piogge autunnali

TorinoToday è in caricamento