rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteo, copertura nuvolosa in aumento: in serata possibili nevicate in pianura

Temperature in calo, soprattutto nelle ore notturne

La tanto attesa pioggia è scesa la scorsa notte su Torino e una leggera spolverata di neve si è vista in collina, ma al momento sulla città si segnala solo qualche nuvolone grigio. La copertura nuvolosa è però destinata ad aumentare nel pomeriggio di oggi, lunedì 6 febbraio, e non è esclusa, in serata e nella notte, qualche nevicata anche in pianura. 

Secondo le previsioni di 3Bmeteo.com il freddo, nella giornata di oggi, si farà più intenso a causa dell'irruzione di aria fredda dalla Russia che ha ormai raggiunto la nostra penisola e che appunto potrebbe portare fenomeni nevosi. Il clima si manterrà rigido specialmente nelle ore notturne, con temperature minime che scenderanno abbondantemente al di sotto dello zero termico. La situazione è destinata a rimanere immutata almeno fino a metà settimana.  

“I gelidi venti dalla Russia interesseranno l’Italia per buona parte della settimana, iniziando a smorzarsi solo nel corso del week end – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – avremo così temperature diffusamente sotto le medie del periodo, con estese gelate notturne in Val Padana ma anche sulle pianure del Centro Sud laddove i cieli si presenteranno sereni e non soffierà il vento. Gelo intenso su Alpi e Appennino con temperature sotto lo zero talora anche in pieno giorno fin sotto i 1000m. Le massime potranno non superare i 7-9°C al Nord e lungo il lato adriatico, salvo locali eccezioni, qualche punta superiore invece lungo il lato tirrenico e sulle Isole Maggiori. La sensazione di freddo sarà altresì acutizzata dai venti di bora, grecale e levante che soffieranno da moderati a forti a più riprese, con raffiche anche di oltre 60-70km/h su versante Adriatico e Sud Italia”.

Martedì, sul Piemonte, la fredda circolazione depressionaria si allontanerà favorendo un graduale rasserenamento già dal pomeriggio. Nello specifico su Alpi settentrionali e Alpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Ampi rasserenamenti dal pomeriggio; su pedemontane e pianure orientali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle Alpi meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino.

Variabilità asciutta al pomeriggio, con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 400 metri. 

L'anticiclone di San Valentino?

Ma secondo gli esperti il freddo non durerà: “Dal week end, e soprattutto la prossima settimana, potrebbe invece farsi spazio l’anticiclone, responsabile di un rialzo delle temperature anche deciso e tempo stabile, in particolare ancora una volta al Nord che continua a soffrire un marcato status siccitoso (segnatamente il Nord Ovest). Il Sud invece potrebbe risentire ancora di spifferi freddi dai Balcani, con ulteriori episodi d’instabilità atmosferica. Seguiranno aggiornamenti.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, copertura nuvolosa in aumento: in serata possibili nevicate in pianura

TorinoToday è in caricamento