Meteo

Meteo, colpo di coda dell'inverno: attesa su Torino "la nevicata perfetta"

Una depressione dalla Scandinavia potrebbe portare precipitazioni intense sul Piemonte

E' atteso su Torino e il Piemonte un altro "colpo di coda" dell'inverno che in realtà quest'anno non si è mai manifestato. Sebbene i meteorologi si mantengano ancora cauti, tra lunedì e martedì prossimi, potrebbe verificarsi un'intensa nevicata sulla nostra regione.

Una condizione che, dopo il sabato durante il quale tornerà il sole e una domenica in cui dal pomeriggio è attesa la pioggia, rischia di portare sul capoluogo piemontese e sulle zone pianeggianti, a partire da lunedì notte, un accumulo di neve di una ventina di centimetri.

Un fenomeno, qualora si verificasse, decisamente tardivo e "a sorpresa" in questa stagione invernale insolita, stravolta da alte temperature e scarse precipitazioni, anche se in passato si è già verificato varie volte. Qualcuno ricorderà per esempio la nevicata del 1991 a Torino, del 17 e 18 aprile, quando in città scesero circa 6 cm di neve.

Per avere conferma del fenomeno però - precisa Arpa (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) - bisognerà attendere con sicurezza la giornata di domenica, ma l'ondata di maltempo è praticamente certa, anche se resta da vedere come si sposterà la depressione in discesa dalla Scandinavia, per stabilire con esattezza la quota delle nevicate.   

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, colpo di coda dell'inverno: attesa su Torino "la nevicata perfetta"

TorinoToday è in caricamento