rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte, martedì grasso con alta pressione e nebbia, ma poi torna la pioggia

Temperature sopra le medie fino a metà settimana

“Inverno assente sull’Italia fino a martedì grasso, a causa della persistenza di un campo di alta pressione subtropicale che manterrà il tempo spesso stabile e con temperature sopra le medie del periodo” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “il sole tuttavia non sarà ovunque garantito, anzi. Non mancheranno infatti nubi medio-basse marittime e locali nebbie, in particolare sul lato tirrenico, in Liguria e in Val Padana".
L'inverno si è preso l'ennesima lunga pausa con una netta rimonta anticiclonica che ha riportato tempo stabile e un clima decisamente mite per il periodo. La stagione fredda sta per giungere al termine ma prima di farlo potrebbe regalare una fase più instabile. 

Il tempo a Torino a Carnevale

A Torino, tra lunedì 20 e domani 21 febbraio, giorno di martedì grasso, il cielo sarà tendenzialmente poco o parzialmente nuvoloso con temperature massime fino a 16°C. Qualche banco di nebbia possibile nelle prime ore del mattino. Da mercoledì nuvolosità in aumento e nel fine settimana sono attese piogge, anche se ancora da confermare, le piogge. Leggero calo termico nei valori massimi da giovedì.

Da metà settimana potrebbero tornare le piogge

Fino a mercoledì 22 febbraio, sul Piemonte, l’alta pressione sarà la vera protagonista con cielo poco o parzialmente nuvoloso, nebbie in pianura nelle prime ore del giorno e temperature oltre la media, in calo nei valori massimi, poi potrebbe sbloccarsi qualcosa. Nella seconda metà della settimana condizioni del tempo in peggioramento, a causa di una perturbazione nord-atlantica, potrebbero interessare tutto il Nord-Ovest e quindi anche la nostra regione, con piogge ben distribuite su tutta la regione che tornerebbero a bagnare l’arido terreno dopo settimane.

Inizialmente sarà comunque mite quindi non sono previste nevicate a bassa quota, ma solamente in alta montagna sopra i 1500m, dopodiché aria più fredda potrebbe raggiungere il comparto mediterraneo tra fine febbraio e inizio marzo. Le temperature varieranno di poco, ma diminuirà il divario tra massima e minima. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, martedì grasso con alta pressione e nebbia, ma poi torna la pioggia

TorinoToday è in caricamento