rotate-mobile
Meteo

Meteo, ancora due giorni di caldo intenso, ma il week-end sarà sotto l'ombrello

In agguato forti temporali e brusco calo delle temperature

Saranno ancora due giorni, quelli di oggi mercoledì 26 agosto e domani, con sole e caldo a Torino e in Piemonte, ma a partire da venerdì è attesa un'intensa ondata di maltempo. Mentre nelle prossime 24 ore le temperature massime potranno raggiungere ancora i 32 gradi, mantenendosi su valori tipicamente estivi, grazie all'alta pressione stabile sul capoluogo piemontese, è in agguato, dietro l'angolo, un fronte nuvoloso e la colonnina del mercurio potrebbe iniziare a scendere già dalla giornata di giovedì. 

Maltempo nel fine settimana

Si tratta di una perturbazione atlantica destinata a dirigersi verso l'Arco Alpino: proprio questa determinerà una rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, causando un aumento dell'instabilità atmosferica. Una condizione che, secondo gli esperti meteorologi dell'Arpa, sfocerà in temporali e raffiche di vento forti, non senza ormai le consuete grandinate. E sarà il caso di iniziare a tirare fuori dall'armadio, qualche indumento un po' più pesante: si prevedono infatti cali di temperature fino a 8-10 gradi. Un fine settimana che si preannuncia insomma, già a partire da venerdì, all'insegna del maltempo. 

Il nubifragio del 17 agosto: un evento eccezionale

Intanto, il Dipartimento Rischi Naturali dell'Arpa ha reso nota relazione sul nubifragio che lo scorso 17 agosto si è abbattuta sulla città di Torino, provocando non pochi danni. Si sono avuti picchi di 24.3 millimetri di pioggia in 10', in centro - il valore è stato registrato nella stazione meteo dei Giardini Reali - 78 mm in un'ora in via della Consolata. Un evento del tutto eccezionale - uno di quelli che si verificano ogni 100 anni - intensificato dalla particolare e concomitante rotazione dei venti verificatasi nel clou della perturbazione. Sono state infatti registrate raffiche anche da 50 km orari. A concentrare l'energia su Torino hanno concorso l'isola di calore propria del centro abitato e lo sbarramento orografico costituito dalla collina torinese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora due giorni di caldo intenso, ma il week-end sarà sotto l'ombrello

TorinoToday è in caricamento