rotate-mobile
Meteo

Temperature polari in Piemonte, - 20 gradi in montagna e gelate in pianura

Ma nel week-end torna l'alta pressione

Da qualche giorno è gelo sull'Italia. La penisola è piombata nel vero e proprio inverno a causa di un'irruzione di aria polare-marittima.

Sulle montagne piemontesi, nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 gennaio, il termometro è sceso fino a - 20 gradi, in pianura si è toccato quota - 6 e nelle prossime ore, almeno di notte, non andrà tanto meglio. Tuttavia di pioggia e neve, nei giorni a venire, pare non ci sarà nemmeno l'ombra. 

Nel week-end inoltre, sulla nostra regione, secondo 3bmeteo.it tornerà a dominare un campo di alte pressioni garantendo cosi tempo stabile ed assolato ovunque. 

Oggi, venerdì 20 gennaio, su Alpi settentrionali, pedemontane, Alpi meridionali e pianure occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Alpi occidentali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure orientali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali. Massime comprese tra 2 e 7 gradi, minime tra - 4,5 e - 6 gradi e zero termico intorno ai 650 metri.

Nel corso del fine settimana prevarrà un flusso di correnti molto fredde e asciutte da nord. Sarà ancora particolarmente rigido il clima in montagna con sensazione di freddo ulteriormente accentuata dalla ventilazione.

Gelate diffuse al mattino anche in pianura, ma con valori massimi che si alzeranno lievemente mantenendosi attorno ai 6-8°C. Minime in pianura tra - 3 e - 4,5 gradi, in montagna temperature comprese tra -10 e - 14 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature polari in Piemonte, - 20 gradi in montagna e gelate in pianura

TorinoToday è in caricamento