rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Sole e venti di foehn fino a domenica, ma poi arriva l'aria dalla Russia: temperature giù anche di 10°C

La tendenza dei prossimi giorni

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione Piemonte garantendo tempo stabile e assolato ovunque fino a domenica. Ma la situazione è destinata a cambiare secondo gli esperti meteorologi di 3bmeteo.com e l'arrivo dell'aria fredda dalla Russia, oltre a far scendere drasticamente la colonnina del mercurio, potrebbe portare anche la neve. 

Venti di foehn e temperature alte

Il bel tempo durerà fino a domenica: i venti saranno sostenuti in quota e condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali fino agli sbocchi vallivi, a tratti estese alle pianure orientali.  In pianura le temperature saranno in lieve graduale aumento e toccheranno il picco nella giornata di sabato, con valori più alti  - anche fino a 14-15°C nelle ore più calde - nelle aree interessate dai venti di foehn.

Ma il calo termico è dietro l'angolo

 “Appare ormai confermato l'arrivo del freddo anche sulla nostra Penisola nella prossima settimana”- ad affermarlo Edoardo Ferrara - un primo deciso calo termico si concretizzerà entro il week-end, ma sarà da lunedì e nei giorni successivi che il freddo interesserà in modo più deciso buona parte d'Italia.”

“Mancando ancora diversi giorni fornire dettagli è prematuro – precisa ancora –  ma quello che a oggi comunque appare evidente è che assisteremo a un tracollo termico (anche di 8-10°C rispetto ai valori attuali) e temperature sotto la media per diversi giorni, con freddo che dovrebbe risultare più incisivo lungo il lato adriatico, dove verrebbe tra l'altro acutizzato da sostenuti venti di bora e grecale con raffiche anche di oltre 50-60km/h. Le temperature massime potrebbero non superare i 5-7°C in Val Padana e lungo il versante adriatico, mentre nottetempo e già dalle ore serali registreremo con tutta probabilità estese gelate sulle pianure interne non solo del Centro Nord ma anche del Sud; gelo su Alpi e Appennino con temperature abbondantemente sotto lo zero, in alcuni casi anche durante le ore diurne. 

Arriverà la neve?

“Se risulta a oggi ancora prematuro fornire troppi dettagli sull'intensità del freddo, ancor più lo diventa entrando nel campo delle precipitazioni – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com –  certamente una irruzione fredda di questa entità favorirà la formazione di una bassa pressione sui nostri mari dalla quale dipenderà entità e distribuzione delle precipitazioni, che stante le basse temperature risulterebbero nevose a bassa quota se non a tratti in pianura. Maggiori chances le avrebbero il medio versante Adriatico, Sud, Sicilia e Sardegna, molte meno invece il Nord, tuttavia a oggi non possiamo ancora escludere del tutto alcuna ipotesi.”

“Sabato un primo impulso freddo interesserà il Sud innescando qualche rovescio sparso, nevoso fin sotto gli 800-1000m; ancora poco o nulla altrove salvo qualche nevicata sulle Alpi di confine. Domenica il freddo dalla Russia farà un ulteriore passo verso l’Italia favorendo qualche rovescio dal Nordest verso il Centro a fine giornata, nevoso anche a bassa quota. Le temperature inizieranno a calare in modo più deciso a partire dal lato adriatico” concludono da 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e venti di foehn fino a domenica, ma poi arriva l'aria dalla Russia: temperature giù anche di 10°C

TorinoToday è in caricamento