menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, instabilità e nuvole a Torino ma Ferragosto sarà con il sole: tornano caldo e afa

Temporali sparsi nelle prossime ore, ma l'alta pressione è sempre in agguato

Dopo l'ondata di caldo afoso portata dall'anticiclone nord-africano, sul Piemonte, nella settimana di Ferragosto, arriva l'instabilità. Una depressione centrata sul Golfo di Biscaglia, infiltrando aria fredda in quota da ovest su tutta la regione, da ieri - mercoledì 12 agosto -  causa rovesci e temporali in progressiva estensione da sudovest al resto del Piemonte. 

Secondo gli esperti dell'Arpa - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - fenomeni, seppur in forma meno intensa, si potrebbero protranno anche per tutta la giornata di oggi. In mattinata il cielo sarà infatti ancora prevalentemente nuvoloso con piovaschi nelle zone montane, pedemontane e pianure adiacenti. Possibilità di grandinate dove i temporali saranno più intensi. Schiarite nel primo pomeriggio e probabili nuovi rovesci verso sera. Temperature in leggerissimo calo ma il caldo si farà ancora sentire. Le massime non scenderanno sotto i 30-31 gradi mentre le minime porteranno sollievo al riposo notturno con 20-21 gradi. Venti moderati.  

Domani, venerdì 14 agosto, il graduale allontanamento verso est del nucleo freddo in quota favorirà un'attenuazione dell'instabilità sul Piemonte. Il cielo sarà prevalentemente sereno ovunque  con temperature il leggera risalita, fino a 32°C. Venti deboli o assenti in pianura. 

Sabato la temporanea rimonta anticiclonica dal Mar Mediterraneo e il rinforzo dell'alta pressione garantiranno una bella giornata di Ferragosto con una rimonta dello zero termico da 4100 a 4300 mt. Caldo intenso e afa nelle ore centrali della giornata, via libera quindi a scampagnate e grigliate all'aperto con gli amici. Per fortuna però le temperature resteranno gradevoli di notte, portando refrigerio e garantendo a tutti il meritato riposo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento