rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Correnti fredde dal Nord Europa: il termometro scende, autunno in arrivo

Ma l'anticiclone tenta la rimonta

È ora di tirare fuori maglie e giubbotti. Questa prima incursione artica sul nostro Paese sembra aver definitivamente messo fine all'estate.

Dopo il brusco cambio di circolazione atmosferica, con ingresso di correnti settentrionali provenienti dal Nord-Europa che ha colpito il Nord Ovest d'Italia nel week-end, con una massa d'aria decisamente più fredda rispetto a quella preesistente negli ultimi giorni, ci sarà nella giornata di oggi, lunedì 19 settembre, un tentativo di rimonta anticiclonica.

Secondo 3Bmeteo.com, correnti stabili nord-occidentali, associate ad un rialzo della pressione atmosferica, garantiranno bel tempo su quasi tutto il NordOvest, fatta eccezione per la Liguria.

Da sabato è in corso un rinforzo dei venti cui si associa un drastico calo delle temperature che si porteranno su valori autunnali Il clima sarà freddo per il periodo, con valori minimi prossimi ai 10°C o anche localmente inferiori, le massime non oltre i 23-24 gradi. 

 Nella giornata di martedì, il contesto meteorologico rimane anticiclonico, con giornata ampiamente soleggiata su tutti i settori, a parte qualche nube in più sulla Liguria. Cieli poco nuvolosi e con temperature in modesto aumento, con valori massimi pomeridiani che si porteranno sui 25-26°C. Minime frizzanti intorno a 10-12°C, più mite in Liguria.

Dalla tarda serata di martedì e nella giornata di mercoledì, sul Piemonte, parziale aumento della copertura nuvolosa, a causa di aria più umida in ingresso da Est, dapprima per velature in transito, dal pomeriggio di mercoledì per nuvolosità medio-bassa irregolare in un contesto che si manterrà ancora generalmente asciutto.

Nuove correnti nord orientali tornano a dominare la scena e temperature facilmente soggette a saliscendi. Clima fresco, specialmente al mattino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Correnti fredde dal Nord Europa: il termometro scende, autunno in arrivo

TorinoToday è in caricamento