rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte, l'estate gioca d'anticipo: massime oltre 30°C

Ma da mercoledì arrivano le nuvole

E' praticamente estate in Piemonte. Da diversi giorni, infatti, la situazione meteorologica è caratterizzata da un promontorio anticiclonico di matrice africana che ha determinato condizioni di tempo quasi estivo con temperature superiori alla norma, ma ancora senza situazioni di disagio fisico. Nel corso della settimana, sarà sempre l'anticiclone a dettar legge, alle latitudini centrali e meridionali del Continente, supportato da calde correnti che affluiscono dal Nord Africa.

Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, fino a metà settimana il tempo sull'Italia, e anche sulla nostra regione, si manterrà in prevalenza soleggiato con clima caldo, tipicamente estivo nonostante il calendario, con picchi anche superiori a 30°C. Tuttavia sarà sempre in agguato una certa instabilità pomeridiana in prossimità delle zone di montagna, caratterizzata dalla formazione di alcuni rovesci o focolai temporaleschi che cercheranno localmente di sconfinare all'alta Val Padana. 

Martedì 17 maggio

La giornata di oggi comincerà all'insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi con alcune velature in transito al Nord. Nel pomeriggio si assisterà alla consueta formazione di nubi cumuliformi sulle zone di montagna, ma che non daranno luogo a fenomeni di rilievo sulle zone alpine. Nord: Stabile e soleggiato, salvo maggiore variabilità sulle Alpi orientali, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in aumento, massime tra 25 e 30.

Mercoledì 18 maggio

Il passaggio della coda di un fronte diretto verso i Balcani innescherà una maggior nuvolosità nel corso della giornata al Nord. Dal pomeriggio diffusa variabilità è attesa su Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, con rovesci sparsi e qualche temporale in locale sconfinamento all'alta Val Padana ed entro sera alla pianura piemontese. Nord: Stabile e per lo più soleggiato al mattino; dal pomeriggio annuvolamenti e locali rovesci su Alpi, Prealpi e alte pianure. Temperature in lieve rialzo, massime tra 26 e 31.

Giovedì 19 maggio

Nella notte tra mercoledì e giovedì un afflusso di aria fredda da est potrebbe causare lo sviluppo di temporali più intensi e organizzati, localmente forti sul settore occidentale del Piemonte. Molte nubi sulle Alpi. Le temperature massime di giovedì dovrebbero calare di 4-5°C rispetto al giorno precedente. A partire dal pomeriggio ampi rasserenamenti ovunque. Temperature in diminuzione, massime tra 24 e 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, l'estate gioca d'anticipo: massime oltre 30°C

TorinoToday è in caricamento