Meteo: canicola e afa a inizio settimana, ma mercoledì arrivano i temporali

Punte fino a 35°

Sarà un inizio settimana rovente a Torino e in Piemonte grazie alla presenza dell'anticiclone africano sull'Europa. Come nella giornata di domenica, anche oggi - lunedì 29 giugno 2020 - il cielo sarà prevalentemente sereno e le temperature subiranno un lieve aumento sia nei valori minimi (16-21° in pianura e bassa collina) che in quelli massimi (33°, con punte prossime ai 35°). La canicola si farà sentire e probabilmente, nelle ore notturne, si faticherà a prendere sonno. 

Martedì ancora caldo ma isolati rovesci sui settori alpini e nubi persistenti, porteranno un leggero calo delle temperature massime, anche in pianura (29-31°). A partire da metà settimana invece la situazione cambia: le aree settentrionali d'Italia si troveranno più esposte a un flusso umido e instabile di matrice atlantica, legato a una vasta depressione nordeuropea.

Sono in arrivo mercoledì 1 luglio quindi, su tutta la regione, correnti fredde dalla Francia che porteranno cielo irregolarmente nuvoloso e rovesci sparsi, con fenomeni anche intensi in pianura. Lo zero termico è in discesa dai 4800 mt di lunedì ai 4000 mt. E arrivano anche un calo sensibile delle temperature massime e dell'afa. Possibili grandinate a fine settimana. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Torino, abbraccia e bacia una bambina di sette anni al parco: arrestato

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: cosa bisogna fare per avere i codici e vincere fino a 5 milioni

  • Zona Arancione: estesa apertura negozi, maggiori controlli, dentro e fuori, nei centri commerciali

Torna su
TorinoToday è in caricamento