menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Domenica 23 dicembre, il termometro di Circolo Borgata Granero segna 22°

Domenica 23 dicembre, il termometro di Circolo Borgata Granero segna 22°

Vigilia di Natale primaverile, il caldo anomalo è la vera sorpresa

Per fortuna durerà solo poche ore

Attesi oltre 15°, forse anche 20°, nella giornata di lunedì 24 dicembre a Torino, oggi si arriverà anche a 11°-15°. Sarà ricordato come un caldo Natale quello del 2018, con temperature primaverili. La rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale e la formazione di una differenza di pressione tra i due versanti alpini favoriscono l'attivazione di venti di Fohn a Sud delle Alpi. L'aria di partenza in quota sarà molto mite e tenderà a scaldarsi ulteriormente scendendo per le valli. 

Secondo Centro Meteo Piemonte la Vigilia di Natale sarà più dai connotati di inizio estate che di inverno, il Fohn oggi, domenica 23 dicembre, entro tarda mattina e primo pomeriggio riuscirà a raggiungere le pianure occidentali riscaldando nettamente l'aria al punto che sono attesi valori fino a +20/+23°C (anche a Torino) nella giornata di lunedì 24 dicembre. Nella giornata di sabato 22 dicembre sono già stati registrati tra i 18° e i 20° nelle vallate alpine occidentali, a Bussoleno e Susa. 

Più cauti Arpa e 3bMeteo che prevedono, per lunedì 24 dicembre, 15° a Torino. Staremo a vedere.

Le temperature torneranno a calare da Natale

Torna il freddo poi il 25 dicembre sull’Italia. Dalla serata della Vigilia si prevede invece una sostanziale variazione: un nuovo fronte freddo e perturbato attraverserà le regioni adriatiche del Centro e del Sud nel corso della giornata di Natale. "Un vero e proprio raid di maltempo", afferma ilMeteo.it. Venti di tramontana e grecale saranno responsabili di un calo delle temperature, soprattutto a Est dove "si perderanno rispetto al lunedì anche 5-7°" secondo 3bmeteo. Freddo intenso nelle pianure del Nord, clima più mite su Tirreno e Isole maggiori. La bassa pressione dovrebbe avere vita breve: in giornata tenderà a spostarsi velocemente verso sud, con rovesci anche su Calabria e Sicilia. Fitta nebbia sulla Pianura padana
temperature-massime-e-minime-previste-nelle-principali-citt-luned-3bmeteo-88005-2-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Collegno campi di colza in fiore: cosa sono e a cosa serve la colza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento