Meteo, arrivano le correnti calde dall'Africa: prima ondata di caldo sul Piemonte

Dal week-end

Quella di oggi, venerdì 19 giugno, potrebbe essere una delle ultime giornate di tempo instabile su Torino e il Piemonte.  Secondo l'Arpa, una corrente depressionaria localizzata sulla Normandia manterrà ancora per oggi condizioni di variabilità e instabilità, con qualche rovescio e temporale, in ogni caso di carattere più debole e localizzato e come al solito in orari pomeridiani. Le temperature massime si aggireranno attorno ai 26-27 gradi, le minime rimarranno per ora fresche, tra i 13 e i 15 gradi.

A partire da sabato si dovrebbero cominciare a vedere i primi veri segnali dell'estate in arrivo. Con la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo occidentale, le condizioni meteo dovrebbero gradualmente stabilizzarsi con cielo soleggiato e temperature in aumento soprattutto da domenica. Lo zero termico salirà a quota 3900-400 metri di altitudine
Stop alle piogge quindi, perlomeno per qualche giorno, e per l'inizio della prossima settimana, la Smi (Società Meteorologica Italiana) prevede la prima e moderata ondata di caldo estivo.

La colonnina del mercurio salirà, con ogni probabilità, per la prima volta nell'anno, oltre i 30 gradi per via dell'arrivo di correnti calde provenienti dal Marocco che sbarreranno definitivamente la strada a quelle atlantiche in scorrimento, in questi giorni, sul Mediterraneo. Le temperature tuttavia si manterranno in linea con le medie del periodo, senza raggiungere per il momento picchi eccezionali. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firmato il decreto: Piemonte zona arancione, che cosa si può e non si può fare da domenica 17 gennaio 2021

  • Piemonte in zona gialla: le regole in attesa della nuova stretta nazionale

  • Multato in auto dopo mezzanotte. "Ma sono un papà separato, andavo da mia figlia che stava male"

  • Infarto mentre fa jogging nel parco a Torino, morto avvocato di Settimo. Ambulanza bloccata dai dissuasori

  • Follia a Nole: scatta alcune fotografie col cellulare, ma poco dopo la obbligano a cancellarle

  • Normativa anticovid, controlli nelle aree verdi di Torino: sanzionati 16 sportivi

Torna su
TorinoToday è in caricamento