rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, venti più freschi in arrivo ma il week-end sarà rovente

Peggioramento dalla prossima settimana

La settimana prosegue sotto l'influenza dell'anticiclone di matrice africana, che garantisce giornate soleggiate e temperature sopra la norma. Tuttavia, una debole ventilazione da est, nordest nei bassi strati causerà un leggero calo delle temperature nelle giornate di oggi, martedì 14 giugno, e domani. 

Correnti più fresche mitigano la calura

Non mancano diversi episodi temporaleschi, che coinvolgono soprattutto i settori alpini e le zone pedemontane. "L'anticiclone africano continua a essere protagonista sul Mediterraneo occidentale - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com. - Il Nord Italia, pur osservando temperature al di sopra delle medie del periodo, rimane comunque sul margine orientale dell'anticiclone, lungo il quale scorrono correnti più fresche in quota che destabilizzano a tratti l'atmosfera".

"Nella giornata di martedì, per l'appunto, giungeranno sul Piemonte correnti più umide da Est - continua il meteorologo - che determineranno un aumento della nuvolosità, specialmente sui settori di pianura. Saranno possibili anche locali piovaschi nel pomeriggio sulle Alpi occidentali più esposte ai venti orientali".

La giornata più instabile sarà quella di mercoledì, quando temporali sparsi coinvolgeranno dal pomeriggio i rilievi alpini e le zone pedemontane. Verso sera i temporali si estenderanno anche a tutto il cuneese, astigiano e alessandrino, con fenomeni localmente anche di forte intensità.

Punte di 35 gradi  

Andrà meglio nella seconda metà della settimana, con un generale miglioramento, accompagnato però da un aumento sensibile delle temperature, che nel weekend saliranno su valori prossimi, ma localmente anche superiori, ai 35°C.

" La tendenza per domenica e per l'inizio della prossima settimana - conclude Buscemi - è per un peggioramento più deciso, con possibili temporali di forte intensità, e un calo delle temperature su valori allineati alle medie del periodo. Tuttavia sono necessarie ulteriori conferme negli aggiornamenti dei prossimi giorni."

A Torino 

A Torino il cielo sarà variabile ma senza fenomeni e la nuvolosità si accentuerà di più nella giornata di domani. Valori massimi in città intorno ai 31°C, in aumento fino a 35°C nel weekend. Minime superiori ai 20°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, venti più freschi in arrivo ma il week-end sarà rovente

TorinoToday è in caricamento