rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo in Piemonte, è in arrivo l'ennesima ondata di calore: picchi fino a 38°C

L'anticiclone africano tornerà a colpire duro

Sulle regioni di Nordovest la nuova settimana comincerà con giornate di bel tempo in pianura, con solo una parziale nuvolosità nelle ore notturne, in un contesto comunque caldo di giorno e gradevole di notte. Sulle Alpi sarà presente una lieve instabilità, più che altro nella giornata di lunedì con cieli velati soprattutto al mattino. Martedì e mercoledì poche nubi e caldo tutto sommato non afoso, con temperature comprese tra i 32 e i 34°C.

Condizione che, secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com, tenderà alla stabilità: il caldo infatti ricomincerà a farsi sentire sempre di più a partire da giovedì, quando l'alta pressione avrà abbracciato totalmente il Nord Ovest garantendo tempo assolato e un aumento delle temperature che in pianura saliranno anche oltre i 35°C. Da allora il termometro inizierà ad aumentare piuttosto vistosamente: tornerà infatti a farci visita l'anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa prima fase della stagione estiva, in nuova espansione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. 

Verso picchi di 38°C

Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e con esse anche il disagio per l'afa, che si farà sempre più intenso soprattutto nei grandi centri urbani, in Val Padana e lungo i litorali. Giovedì sono attesi valori massimi già di 35/38°C al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che diverranno le aree più roventi d'Italia. Venerdì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con picchi di 36/38°C al Centro-Nord, qualche grado in meno al Sud, dove il caldo potrebbe subire una più decisa intensificazione nel corso del prossimo weekend. Vista la distanza temporale alcuni dettagli termici potrebbero subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, è in arrivo l'ennesima ondata di calore: picchi fino a 38°C

TorinoToday è in caricamento