Domenica, 17 Ottobre 2021
Meteo

Meteo in Piemonte, arrivederci estate, arriva l'autunno: temperature in calo e instabilità

Ma a ottobre potrebbe essere diverso

Al Nord iniziano a vedersi i primi 'sintomi' dell'autunno ormai alle porte. Mentre al Sud è ancora piena estate, la penultima domenica di settembre a Torino, dopo i temporali del mattino, è stata all'insegna del sole, accompagnato però da un primo sensibile calo delle temperature.

Calo termico

Calo causato da un fronte depressionario di origine atlantica e percepibile anche nella mattinata di oggi, lunedì 20 settembre, quando - secondo i meteorologi di 3Bmeteo.com - la colonnina del mercurio, nelle ore più calde e nonostante la giornata prevalentemente soleggiata, difficilmente riuscirà a superare i 22-23°C. Non mancheranno dunque ampi spazi di sereno in questo inizio settimana, anche se le caratteristiche termo-igrometriche della massa d'aria presente sul Mediterraneo centrale, favorirà lo sviluppi di nubi temporalesche diurne in prossimità delle Alpi e degli Appennini con associati temporali localmente intensi. 

Martedì 21 settembre l'instabilità si farà maggiormente sentire sulla nostra regione, con nuvolosità irregolare e rovesci sui rilievi, probabili anche in pianura, accompagnati da un ulteriore leggero calo delle temperature massime. Schiarite attese invece per mercoledì, giornata in cui le temperature si stabilizzeranno e saranno in linea con i valori medi del periodo.

Tendenza per ottobre

Sebbene in fase di lento colmamento, la depressione in area britannica andrebbe a prolungare la finestra caratterizzata da un flusso atlantico piuttosto vivace sul Mediterraneo. Altre perturbazioni dunque sono destinate a raggiungere l'Italia, specie quella centro-settentrionale, ove si rinnoveranno pertanto frequenti episodi piovosi. Il Meridione, viceversa, rimarrà più protetto dall'anticiclone nord-africano, con temperature più consone alla stagione estiva che a quella autunnale. Ma da metà ottobre, per il Nord, non è escluso un 'ribaltone': l'alta pressione delle Azzorre tenderebbe a impadronirsi del Mediterraneo dando luogo alla classica 'ottobrata' sull'Italia. Una fase cioè di tempo stabile e soleggiato, con temperature estremamente gradevoli. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, arrivederci estate, arriva l'autunno: temperature in calo e instabilità

TorinoToday è in caricamento