rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte: l'anticiclone alza le temperature, ma sono in arrivo altre nuvole

La tendenza per Capodanno

Dopo il freddo tipicamente invernale delle ultime settimane, l'Italia ormai da qualche giorno, è sotto il dominio dell'anticiclone che ha contribuito a innalzare le temperature oltre la media stagionale. Anche al Nord e sul Piemonte dove, dopo un week-end di Natale e Santo Stefano piuttosto uggioso, oggi tornano le schiarite, nonostante la presenza di aria umida. 

Inizio settimana con il sole

Secondo 3bmeteo.com, nella giornata di oggi, martedi 27 dicembre, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulle Alpi settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su pedemontane, Alpi occidentali e Alpi meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle pianure occidentali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure orientali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. Dalla sera nuovo e rapido aumento della nuvolosità. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2050 metri.Temperature minime in diminuzione, massime in aumento fino a 12-14°C.

Da mercoledì infiltrazioni umide raggiungeranno la nostra regione determinando nubi e cieli in prevalenza nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota. In pianura anche giovedì, sarà sostanzialmente una giornata grigia con cielo coperto soprattutto dal pomeriggio. Temperature in calo, massime attorno ai 6-7°C.

Capodanno 2023, la tendenza

Il fronte che fino a giovedì 30 dicembre avrà coinvolto parte delle nostre regioni centro-settentrionali sfilerà verso i Balcani nella giornata di San Silvestro, lasciando in eredità una residua variabilità ma con fenomeni ormai in esaurimento. Farà eccezione il settore tirrenico settentrionale, esposto ad un flusso umido sudoccidentale foriero anche di qualche piovasco. L'ultima giornata dell'anno sarà probabilmente stabile sul resto d'Italia, anche se non sempre soleggiata a causa di foschie, nebbie e nubi basse che graveranno soprattutto sulla Val Padana.

Per Capodanno l'anticiclone africano sembrerebbe intenzionato a ricevere una più decisa spinta verso nord, determinando condizioni di stabilità al Centro-Sud con clima mite. Ancora alcuni disturbi potrebbero attardarsi al Nord, rappresentati più che altro da una nuvolosità irregolare tra Liguria e Val Padana, associata a qualche pioggia tra Liguria e Toscana e sulla pianura centro-occidentale. Il rinforzo dell'anticiclone africano tuttavia potrebbe essere solo temporaneo e seguito, già dall'inizio della nuova settimana, da un nuovo tentativo di affondo ad opera di un fronte atlantico. Seguiranno aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte: l'anticiclone alza le temperature, ma sono in arrivo altre nuvole

TorinoToday è in caricamento