menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, allerta gialla su Torino e il Piemonte: sono in arrivo nuovi temporali

L'anticiclone africano tenderà a perdere forza a partire da giovedì

Il caldo si fa sentire in questi giorni a Torino e nel resto del Piemonte. Ma Arpa - Agenzia regionale per la protezione ambientale - ha emesso l'allerta gialla a causa di una nuova fase temporalesca che si sta per abbattere sulla regione. A contrastare il dominio dell'alta pressione africana, che ha portato le temperature massime a 32-33 gradi, forti temporali sul basso Torinese e sul Cuneese.

I primi rovesci a macchia di leopardo, si sono già verificati nella serata di ieri, martedì 21 luglio, anche se non con particolare intensi, mentre oggi i fenomeni temporaleschi si faranno sentire in tarda mattinata a ridosso dei rilievi alpini e sulle pianure al pomeriggio. Il termometro tuttavia, almeno per oggi, non tenderà a scendere, ma l'anticiclone africano - da domani - tenderà comunque a perdere forza. Nella giornata di giovedì è attesa infatti, verso l'arco alpino e sul nord Italia, una vera e propria perturbazione atlantica che passerà in particolare sul Piemonte, tra il pomeriggio e la mattinata di venerdì.

Questo causerà un aumento dell'instabilità atmosferica con fenomeni più intensi: attesi temporali e possibili grandinate, con raffiche di vento, anche in pianura. Le temperature massime, dai 33-34 gradi potranno scendere fino a 30. Notti fresche e minime stabili sui 20-21 gradi.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento