rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Stop alla primavera, 3Bmeteo: “Cambia tutto: tornano pioggia, neve e clima più freddo”

Da venerdì e durante il weekend arriveranno correnti più fredde che riporteranno nubi e locali precipitazioni. Il tutto accompagnato da un calo termico

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara annuncia uno stop della primavera e un’inversione di tendenza dal punto di vista meteorologico. 

Da venerdì 5 marzo cambia tutto

“Il mite anticiclone che ci ha regalato un significativo anticipo di primavera ha i giorni contati” - spiega Edoardo Ferrara -. Noteremo un suo indebolimento sull'Europa con discesa di venti decisamente più freddi dalle latitudini artiche. Già giovedì assisteremo a qualche annuvolamento in più, ma sarà venerdì che la nuvolosità affollerà in modo più netto i cieli italiani, portando anche qualche pioggia in particolare sui versanti occidentali della Penisola”.

Precipitazioni in arrivo

“Il primo weekend di marzo si prospetta piuttosto instabile e dinamico - prosegue il meteorologo -, l’alta pressione infatti subirà un ulteriore cedimento, con nubi irregolari associate a locali piogge o rovesci. Inizialmente le precipitazioni saranno più probabili su Nordovest e al Centro, poi anche al Sud, ma in modo molto irregolare”.

Temperature in calo e torna anche la neve 

“Come detto arriveranno venti più freddi dal Nord Europa e questo comporterà un generale calo delle temperature anche sull'Italia, con tanti saluti all'eccezionale mitezza di questi giorni, almeno su gran parte del territorio. In particolare al Nord e lungo il versante adriatico si potranno perdere anche 8-10°C rispetto a questi giorni. Di conseguenza tornerà anche a nevicare sulle nostre montagne, sebbene in modo molto irregolare, con fiocchi a tratti sotto i 900-1.000m su Alpi e Prealpi, a quote un po' più elevate in Appennino. Anche la prossima settimana, infine, potrebbe mostrarsi decisamente dinamica con tempo più instabile, ventoso e freddo, almeno nella prima parte” conclude l’esperto di 3bmeteo.com
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla primavera, 3Bmeteo: “Cambia tutto: tornano pioggia, neve e clima più freddo”

TorinoToday è in caricamento