rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo, fine agosto tra alta pressione e forti temporali: le previsioni

"L'estate continua a traballare" per gli esperti di 3bmeteo

"Siamo ormai agli sgoccioli della stagione estiva, ma l'estate traballa già da un bel po' e la situazione non sembra destinata a stabilizzarsi", dicono gli esperti di 3bmeteo. Questo perché tra il nord Europa e il nord Atlantico due azioni diverse, ma con lo stesso obiettivo, stanno esercitando la loro influenza. Da un lato abbiamo correnti provenienti dalla Scandinavia, dall'altro abbiamo infiltrazioni umide atlantiche che cercano di muovere passi verso levante.  

Cosa accadrà fino al 31 agosto

"Sul nostro settore prevarrà l'influenza delle correnti scandinave, un fronte è atteso sull’Italia tra il 30 e il 31 agosto, sarà un fronte piuttosto lento in quanto sarà il risultato di un confronto tra l'aria più fredda in arrivo da nordest e le correnti più umide e calde in arrivo da ovest, per cui avrà modo di portare fenomeni anche intensi e temporaleschi. Le regioni più a rischio saranno quelle centro settentrionali, ma temporali sono attesi anche al Sud, soprattutto Peninsulare e in particolare nelle ore centrali della giornata", spiega Carlo Migliore di 3bmeteo.

Previsioni 3bmeteo per il nord Italia 

Lunedì 29 agosto 

Poco nuvoloso al mattino, pomeriggio con possibili temporali lungo l'Appennino emiliano e localmente sulle Alpi orientali. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 32.

Martedì 30 agosto

Peggiora al Nordovest con rovesci e temporali dal pomeriggio. Entro sera temporali anche su Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in calo, massime tra 26 e 31.

Mercoledì 31 agosto

Ampie schiarite al Nordovest, ancora temporali tra Emilia Romagna e Triveneto in esaurimento serale. Temperature in calo a est, massime tra 28 e 32.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fine agosto tra alta pressione e forti temporali: le previsioni

TorinoToday è in caricamento