Lunedì, 15 Luglio 2024
Meteo

Meteo, arriva il super anticiclone: temperature sopra i 20 gradi

Continua il lungo periodo di siccità in Piemonte

Continua il lungo periodo di siccità che ormai attanaglia il Piemonte da mesi. Si è esaurito l'afflusso delle correnti fredde orientali e, secondo le previsioni di 3Bmeteo.com, fino alla fine della settimana il tempo sarà prevalentemente soleggiato sulle regioni di Nord Ovest. 

Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europee si espande verso sud ed ha ormai inglobato anche le nostre regioni meridionali. Il tempo sulla nostra penisola si è stabilizzato ovunque, a parte una residua locale variabilità su tratte delle estreme regioni meridionali.

Temperature in rialzo

Le temperature cominciano a salire anche nei valori minimi, ma l'incremento sarà più apprezzabile di giorno, quando diverranno del tutto primaverili con massime diffusamente superiori a 20°C al Nord e sulle centrali tirreniche. A favorire il rialzo termico sono correnti molto miti provenienti dal comparto afro-mediterraneo, dirette verso il centro anticiclonico nei giorni intorno alla metà della settimana.

Ma con l'assenza di precipitazioni si prolungherà il grave periodo di siccità che sta interessando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l'inverno, salvo brevi ed inutili episodi piovosi. 

Sole fino a fine settimana 

Giovedi, giornata stabile e anticiclonica con cieli sereni da mattina a sera su tutto il settore. Clima tipico primaverile con ampie escursioni termiche tra la notte e il giorno: minime inferiori ai 5°C e massime intorno o anche superiori ai 20°C in pianura, qualche grado in meno sul litorale ligure. Venerdì e sabato saranno due giornate in linea con oggi, soleggiate e in cui l'anticiclone dominerà ancora. 

Domenica l'anticiclone sarà in lieve indebolimento per la risalita dal Mediterraneo occidentale di una circolazione di bassa pressione, che tuttavia non porterà conseguenze sul Nordovest. Sole prevalente ma anche con qualche annuvolamento specie sulla Liguria. Clima mite, sui 20°C nei valori massimi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il super anticiclone: temperature sopra i 20 gradi
TorinoToday è in caricamento