Domenica, 25 Luglio 2021
Meteo

Fine settimana, meteo: arriva l'anticiclone africano, ma il sole non sarà per tutti

Le previsioni di 3Bmeteo

Nell'imminente fine settimana il tempo si manterrà stabile sull'Italia, anche se non sempre soleggiato a causa di infiltrazioni di aria umida che determineranno alcuni intoppi su tratti della Val Padana e regioni dell'alto Tirreno. Qualche pioggia infatti interesserà già oggi alcune aree di Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e Toscana, anche se si tratterà di fenomeni molto deboli. Sul resto d'Italia sarà invece il bel tempo con cieli generalmente poco o al più parzialmente nuvolosi. Aria mite in afflusso dal Nord Africa, sospinta da correnti di Scirocco che soffieranno anche piuttosto tese sui bacini occidentali, sarà responsabile inoltre di un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori sempre più primaverili su molte aree anche dall'inizio della prossima settimana, interrompendo bruscamente la stagione invernale.

Piemonte, previsione 3Bmeteo per sabato 20 febbraio

Prosegue il tipo di tempo caratterizzato da diffusa nuvolosità, ad eccezione di maggiori schiarite limitatamente alle aree alpine più interne. Non si escludono locali piovaschi sul basso Piemonte e Ponente ligure. Clima non freddo, con temperature notturne ben sopra lo zero e massime sui 12-14°C. Venti deboli.  

Piemonte, previsione 3Bmeteo per domenica 21 febbraio

 Aria umida che ristagna sul Nordovest determinerà una nuova giornata con diffusa nuvolosità seppur con maggiori possibilità per schiarite soleggiate di tanto in tanto, specie sulle aree alpine più interne. Anche in Liguria qualche raggio di Sole in più rispetto ai giorni precedenti. Clima mite, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli e in Liguria mare poco mosso.

Piemonte, cosa succede da lunedì: le previsioni di 3Bmeteo

Sul Nordovest la settimana proseguirà all'insegna di un generale rialzo delle temperature a causa di correnti più miti occidentali, responsabili tuttavia anche di un diffuso aumento della nuvolosità. Faranno eccezione solamente le aree alpine che vedranno ancora schiarite soleggiate. Pioggerelle non mancheranno sulla Liguria e di tanto in tanto anche sul basso Piemonte. Gelate notturne ormai assenti ovunque, peraltro con valori termici di diversi gradi al di sopra dello zero. Anche le massime diurne saliranno oltre i 10-11°C.
 

weekend-arriva-l-anticiclone-africano-3bmeteo-114214-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana, meteo: arriva l'anticiclone africano, ma il sole non sarà per tutti

TorinoToday è in caricamento