rotate-mobile
Meteo

Addio inverno, spazio a giornate primaverili e temperature in rialzo: le previsioni

Previsioni del tempo in Italia e in Piemonte

Dal fine settimana potrebbe aprirsi la finestra della primavera sull’Italia perché l'irruzione gelida di questi giorni sta andando in archivio. “L'anticiclone rimonta sull'Italia e ricaccia indietro il freddo arrivato dalle steppe russe” spiegano da 3Bmeteo. Il promontorio anticiclonico verrà accompagnato da umide e più miti correnti occidentali o sud-occidentali, che favoriranno nuvolosità frequente nei prossimi giorni soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Brevi precipitazioni a parte, la caratteristica della settimana è un rialzo delle temperature con un addolcimento termico. Dalla seconda metà della settimana le temperature subiranno una ulteriore generale ascesa, con clima diurno che tornerà a farsi mite per il periodo e dal weekend potrebbe aprirsi la finestra della primavera.

Il freddo ha i giorni contanti: in arrivo una parentesi di primavera

Temperature in generale aumento da oggi, specie nei valori massimi, ma ancora freddo al mattino con gelate anche in pianura su Valpadana, zone interne del Centrosud; gelo talora intenso su Alpi e Appennino. Alta pressione, ma disturbata da umide correnti occidentali.
Mercoledì ancora uggioso tra Liguria centro-orientale e Toscana con qualche debole pioggia o pioviggine. Nubi in aumento anche in Pianura Padana, Marche, Umbria e in generale lungo tutto il versante tirrenico; più sole altrove.

“Tra giovedì e venerdì un modesto fronte potrebbe attraversare il Centronord portando qualche locale precipitazione soprattutto sulle regioni settentrionali. Si tratterà comunque di un peggioramento modesto, con qualche rovescio più incisivo probabilmente giusto sulla Liguria. Dal weekend vi potrebbe essere una ulteriore rimonta anticiclonica, questa volta potente, che di fatto aprirebbe le porte ad una fase primaverile sull'Italia la prossima settimana” concludono da 3Bmeteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio inverno, spazio a giornate primaverili e temperature in rialzo: le previsioni

TorinoToday è in caricamento