Meteo

Piemonte, aumenta la nuvolosità prima dell'arrivo della pioggia: le previsioni

Le zone interessate

Le correnti di aria più fresca ed instabile di origine atlantica, in arrivo da ovest, saranno responsabili del ritorno di piogge e temporali sul Piemonte. Lo sostiene il meteorologo Gaetano Genovese di 3bmeteo.com: “Già dalla giornata di mercoledì 15 settembre, infatti, piogge e rovesci interesseranno gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per l’Alessandrino e l’Astigiano dove le precipitazioni in genere saranno scarse. La giornata di giovedì 16 settembre invece, vedrà un’ulteriore recrudescenza dell’instabilità atmosferica, con piogge e temporali più diffusi che localmente potranno risultare anche di forte intensità”. 
Una pausa dei fenomeni invece, è attesa tra la notte e il pomeriggio di venerdì, quando si apriranno ampie schiarite su tutte le province, ma un nuovo peggioramento, già dalla serata, riporterà nuvole e temporali sul Piemonte. “Instabilità che ritroveremo anche nel fine settimana – spiega l’esperto-, quando si rinnoveranno le condizioni propizie per la formazione di rovesci e temporali, specie sui settori occidentali. Le temperature subiranno una graduale diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi: nel fine settimana infatti, i valori di temperatura massima sulle principali città piemontesi, non supererà i 24°C/25°C”. 

Meteo Torino

“Sulla città di Torino le condizioni meteorologiche saranno dettate dall’arrivo di correnti più fresche ed instabili dall’Atlantico, foriere di piogge e temporali. In particolare, tra mercoledì e venerdì, sono attesi rovesci intervallati comunque anche da parentesi più assolate. Dalla serata di venerdì, un nuovo peggioramento sarà responsabile di precipitazioni più diffuse a carattere temporalesco, preludio ad un weekend estremamente variabile. Le temperature saranno in calo, sia le massime, con valori compresi tra 24°C e 26°C, sia le minime, con valori compresi tra 16°C e 19°C”, conclude Genovese.

evoluzione-prevista-tra-mercoled-e-venerd-3bmeteo-121752-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, aumenta la nuvolosità prima dell'arrivo della pioggia: le previsioni

TorinoToday è in caricamento